Stenosi lombare severa l3-s1

Buongiorno ,
sono una collega di Grosseto-Toscana. Vi sottopongo , con gentilezza , un quesito.
In alegato mia ultima RNM del Settembre 2017 , dopo emilaminectomia L5-S1 c/oNeurochirurgia Si "Le Scotte".
Da Marzo ad oggi ,accentuazione del dolore , trattato a momento con Fentanil + tachidol+ steroidi (soldesam) . No regressione. Provato FKT, Mesoterapia ( benessere=2 gg), posturale , oppioidi di tutti i tipi ,in contesto di menopausa documentata da dosaggi ormonali e in TSO con Angeliq. Dolorabilita' e ipotonia prevalente a dx, oltre continua lombalgia e claudicazio.Laseugue +++ a dx (in attesa x risposta EMG).Appena sostendo steroidi( anche x controllo peso e PA ) dopo 3 gg , di nuovo lo stesso quadro clinico.Solo Artrodesi? Attendo pazientemente Vostra gradita risposta .
Tre vostri colleghi(Pisa -Siena -Firenze) sono in stand -by su mia situazione sia x eta' che per collaborazione psicologica ;giustamente, sopportare quasi 6 mesi di dolore mi hanno molto provato.Non potendo inserire allegato mia ultima RNM Settembre 2017 :emilaminectomia L5-S1 SI 2012 , con fibrosi intorno a distanziatore che comprime il sacco, erniazione espulsa che tocca + accentuatamente il sacco a dx , altri segni radiodiagnostici che sicuramente conoscerete bene.
Speranzosa , ringrazio e saluto.
Dr.ssa Alessandra B.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.ma Collega di Grosseto,
pur non avendo visionato le immagini delle indagini neuroradiologiche (del resto da Te ben descritte per quanto di interesse specifico), mi pare di poter dire che i Tuoi disturbi sono essenzialmente il frutto degli esiti del pregresso trattamento chirurgico e, in più, della compressione segnalata.
In prima battuta, eseguirei delle infiltrazioni (potrebbe bastarne una) in sede periradicolare per verificare quale e quanto miglioramento si registri. Tale manovra avrà un significato prognostico in funzione di un eventuale trattamento mininvasivo che cercherà di liberare la radice e decomprimere lo spazio.
Per i particolari di tale tecnica, Ti invito a leggere gli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina di questo sito.
Se sei interessata, potremo continuare la discussione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Come non ringraziarla? Seguiro' suoi step,e confermo nostro rapporto mail . Come paziente ,piu' che medico , brancolo nel buio , vista la fibrosi.
Scritto suo indirizzo libero.
Ringrazio e a presto.
Con stima
AlessandraB.
[#3]
dopo
Utente
Una gentilezza , quando puo' , Professore.Tra dolore e stanchezza non riesco a trovare i suoi articoli. Come fare?
Avrei sommo piacere a leggerli.
Con gratitudine,
cordialita' .
Alessandra B.
[#4]
dopo
Utente
Risolto!
Ancora Grazie e a presto.
Alessandra B.