Gliosi parenchimale vascolare

Buongiorno,
oggi sono andata a ritirare il referto di una RM ENCEFALO + NERVO OTTICO e possibilmente vorrei un Vs. consulto.
Referto: In regione frontale di sinistra, lateralmente alla cella media del ventricolo laterale omolaterale, presenza di area puntiforme di alterato segnale, iperintensa nelle immagini ottenute con tecnica FLAIR e pesate in T2 senza modificazione dopo somministrazione di mcd paramagnetico, da riferire ad esito di in gliosi si sofferenza parenchimale su base vascolare.
E' stato condotto uno studio particolareggiato della regione orbitaria, sul piano assiale e coronale prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico, che non ha evidenziato da patologie. Presenza di immagine verosimilmente cistica a carico del seno mascellare sinistra.
Vorrei sapere se in parole povere ho avuto un'ischemia transitoria e cosa comporta la presenza della cisti.
Vorrei inoltre precisare che da poco ho scoperto di avere il Forame Ovale Pervio aperto.
Certa di una Vs, spero celere, risposta, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quanto descrive il referto della RM verosimilmente non ha importanza clinica, in quanto sono delle piccole alterazioni che si osservano in persone che soffrono di cefalea da molti anni e/o di ipertensione arteriosa.
La cisti nel seno mascellare va valutata dall'Otorino. Può comportare una sinusite.
Perché si è sottoposta a tale esame?
Per il FOP deve consultare un cardiochirurgo che valuterà se c'è l'indicazione ad operare o no.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Mi sono sottoposta all'esame in quanto il mese scorso ho avuto un fortissimo battito cardiaco accompagnato ad un calo della vista ed un fischio forte di orecchi, ho pensato che stessi per morire perchè ho avvertito la netta sensazione (mai avuta prima) che i "circuiti elettrici" si stessero spegnendo, il tutto è durato 5/6 secondi. Quando mi sono ripresa ho misurato la pressione pensando fosse un calo, ma era perfetta.
Quest'estate ho avuto un considerevole calo della vista all'occhio sinistro, che per fortuna ora dopo una cura con collirio al cortisone, sembra risolto. Ho continuato ad avvertire una pressione al petto ed un forte formicolio in tutto il corpo e per questo mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una TAC all'encefalo risultata negativa e prescritto questa risonanza per un ulteriore controllo.
Vorrei precisare che i genere la mia pressione è 105/60, è sempre stata buona, solo i battiti sembrano accellerati e per questo stò prendendo il Bisoprololo e che non soffro di cefalea.
Ho paura che quest'alterazione sia stata dovuta proprio dal FOP.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile. Quindi consulti un cardiologo che poi valuterà se inviarla al cardiochirurgo.

Una buona serata anche a Lei