Rmn colonna lombo sacrale

Buona sera, vorrei un consulto per mio padre, di 75 anni peso 100 kg.,dopo risonanza magnetica con seguente esito:
RMN della colonna lombo sacrale
Sono state acquisite sequenza T1,T2 e STIR nei tre piani ortagonali, con rachide rappresentato da D 12 al sacro
Nota una stenosi plurifocale del canale spinale ,severa ad L3,L 4 ,importante ad L4,L5 significativa ad L2.L3( piu accentuata ad un precedente del 2015) Concorrono peduncoli brevi , fenomeni di ipertofia osteo- legamentosa posteriore ed incremento di tessuto adiposo retrodurale.
Ad L4-L5 antero- listei degenerativa di primo grado del metamero sovrastante ed espulsione di un ernia discale soffice in sede paracentrale sn.
nel prcedente il prolasso discele collocava in posizione mediana.
Ha provato varie sedute di ozonoterapie ,puture di cortisone ,antidolorifici vari senza aver nesun miglioramento.
Non potendo usare alcuni farmaci dato una fibrillazione atriale , impossibile da regolarizzare anche dopo due sedute di cardioversione , prende una compressa Xarelto al giorno.Il dolore molto forte ostacola qualsiasi movimento anche una semplice camminata
Ringazio anticipatamente per una vostra risposta ed un consiglio per poter alleviare il dolore ,Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non è possibile dare indicazioni terapeutiche, anche se possono essere intuibili.
Di certo, stando a quanto è descritto nel referto della RM, i farmaci fanno poco o nulla.
Sembra di capire che Suo padre ha difficoltà a camminare, oltre alla sintomatologia dolorosa, a causa di un canale lombare ristretto su base artrosica.

E' prospettabile l'intervento che, però, a distanza non posso confermare.

Cordialmente