Ernia disco e sport post intervento

Salve egregio Medici.
Ho un ernia al disco di cui allego il link avenfo caricato una proiezione della stessa su internet tanto per farvi un idea.

https://ibb.co/eTyJN6

Ho problemi di equilibrio da 10 anni dolori e contratture alle spalle,oggetto che mi cadono dalle mani e dolori alle ginocchia che mi limitano anche a salire le scale.

Mi hanno detto come prima valutazione fatta dal radiologo e dal medico che mi ha in vita che e da operare al 100%.

La mia domanda e questa.
Dopo un intervento di sostituzione disco con protesi potrò dopo riabilitazione riprendere la boxe?
Oppure magari solo il body builder cioè sollevamento pesi?
Oppure sarò relegato a vita a fare solo pochi sforzi e fare attenzione a tutto quanto?

Link referto

https://ibb.co/mXkCFR

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto descrive il referto (l'unica immagine non è sufficiente) l'intervento si impone e con una certa sollecitudine.
L'intervento è risolutivo dei sintomi e previene possibili danni dovuti alla distorsione (che sembra significativa) del midollo spinale.
Sull'attività sportiva della boxe avrei qualche riserva.
Normalmente non ci sono controindicazioni ad altri tipi di sport, ma bisogna valutarlo dopo un congruo periodo trascorso dall'intervento.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA.
Se mi pare di aver capito bene anche lei mi consiglia l'intervento con sollecitudine,
Parlando del midollo spinale.
Avrò visita specialistica a breve credo a messina.
Può dirmi perché anche lei mi parla di fare l'intervento nel breve tempo?
Ho letto che parlava di midollo
Cosa rischio?
Lei cosa ha potuto capire dal referto?

Grazie se può mi risponda nuovamente le rsarei molto grato.

Saluti...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In estrema sintesi: Nel midollo spinale sono contenuti dei "fasci nervosi" che collegano il cervello al resto del corpo,
consentendo i movimenti degli arti.
Se questi fasci vengono schiacciati non funzioneranno più.
Lei quindi cosa ne deduce?