Infiammazione nervo sciatico e inguine

Ciao a tutti,
ho 42 anni e da oltre un anno ho un dolore all'inguine (non nella parte interna, diciamo sopra la parte frontale della coscia), pur non facendo sport. Inizialmente non gli ho dato peso pensando fosse uno stiramento o una contrattura. Il dolore però non è scomparso a distanza di oltre 1 anno, mi fa male solo quando faccio dei movimenti bruschi con la gamba, in condizione di riposo non mi fa male. Inoltre, da qualche mese è comparso un altro dolore all'interno del gluteo che avverto premendo con le dita sul gluteo o sedendomi in alcune posizioni, immagino si tratti del nervo sciatico. Non sono qui a chiedere una diagnosi ma per chiedere se esistono e quali sono gli esami che potrei fare per diagnosticare eventuali problemi al nervo sciatico e all'inguine.

Immagino possa trattarsi di qualcosa che abbia a che fare con i nervi in quanto ho 2 piccole ernie (L4-L5, L5-S1) che potrebbero essere la causa di questi problemi (almeno quello del nervo sciatico, per quello dell'inguine non so se possa esserci un legame con le ernie).

In parole povere, che esami potrei fare per capire la causa di questi 2 problemi?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Mi pare che degli accertamenti mirati Lei li abbia già eseguiti.
Potrebbe aggiungere un emg agli arti inf. ed una nuova rmn lombare, se la precedente fosse datata.
Indispensabile una valutazione specialistica neurochirurgica, in quanto il disturbo all'inguine potrebbe essere anche di origine diversa, che possa scindere le varie possibili cause della Sua sintomatologia (vedere anche quale dei due livelli è responsabile della sofferenza radicolare).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la gentile risposta.

La rsm è di 1 anno fa e la cosa più evidente che ha riportato è questa:
"Assottigliato e dilatato ad ampio raggio il disco intersomatico L5-S1 che occupa il pavimento del forame di coniugazione di sinistra contraendo rapporto di adiacenza con il decorso intraforaminale della radice L5 bilateralmente."

Farò certamente una emg agli arti inferiori e una visita specialistica neurochirurgica.

Solo una curiosità, dato l'esito della rsm immagino che l'infiammazione del nervo sciatico possa essere una conseguenza logica del problema in L5-S1 ma ciò che mi incuriosisce è: tale problema può, in qualche modo, essere conseguenza del dolore all'inguine? (non proprio l'inguine ma la parte superiore frontale della coscia).

Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
tenga presente che un anno è una buona anzianità (vetustà) per cui, in presenza di persistenza dei disturbi, un controllo andrebbe bene.

Il disturbo alla parte anteriore della coscia potrebbe essere una meralgia parestesica; ma dovrebbe sentire un Neurochirurgo.
Dia pure notizie.
Saluti cordiali.