Angioma-cavernoma

Salve,sono una ragazza di 19 anni che ha scoperto da poco di avere un cavernoma...Avevo sempre giramenti di testa e sensi di svenimento.Ho deciso di fare una risonanza magnetica consigliata dal medico di famiglia,dopo essere svenuta più volte.L'esito della risonanza magnetica celebrale è:presenza di area con segnale iperinteso,localizzato in sede sottocorticale a livello dei centri semiovali, delle corone radiate,in sede par per la presenza di una duplice componente postero mediale e antro laterale,con orletto periferico ipointeso in relazione di presenza di prodotti di degradazione dell'emoglobina,di morfologia rotondeggiante,con diametro di maggiore di circa 15 mm,localizzata a sinistra,in sede paraventricolare e paratrigonale fronto-parieto-temporale profonda.Presenza di stravaso ematico.Cosa devo fare??Ho preso appuntamento con il neurochirurgo, il dott.re Delfino,che mi ha consigliato di operare.Vorrei avere altri pareri...ho molta paura...
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Mi immagino la sua paura, con questa notizia capitatole improvvisamente.
La brutta notizia è aver scoperto la presenza di una malformazione vascolare a livello cerebrale, la bella ( me lo permetta) è che la lesione non è tumorale e lei si è rivolta ad un neurochirurgo molto esperto ( penso sia Delfini, che lavora alla sapienza).
Se l'angioma fosse stato trovato accidentalmente, si poteva pensare di non asportarlo, ma poichè ha sanguinato e le ha recato disturbo, la decisione di operare è corretta.
Gli angiomi, una volta che sanguinano una volta, tendono a risanguinare, e possono diventare pericolosi. LA decisione di non asportarli, nonostante abbiano sanguinato, viene presa solo quando la loro posizione è tale da rendere l'intervento troppo rischioso.
Conosco il prof Delfini di fama, e se le ha proposto l'intervento, avrà calcolato che il rapporto rischio/beneficio di un'operazione giochi a favore di quest'ultimo.
Non posso dirle bugie, e cioè che l'intervento sia una banalità, ma voglio sottolineare la bravura di Delfini e dei suoi collaboratori.
Abbia fiducia.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per aver risposto.Si il dottore è Delfini che lavora alla sapienza.Con le sue parole capisco che posso fidarmi di Delfini.Ho molta paura ma capisco che devo affrontare l'operazione.Avrò fiducia.La ringrazio moltissimo.

Un saluto.