Risonanza magnetica encefalo

SALVE,
UN'ANNO FA HO EFFETTUATO UNA RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO IN SEGUITO AD UN ACUFENE CHE AVEVO IN QUEL PERIODO, ORA E' DIMINUITO, L'ESITO DI QUELLA RISONANZA ERA IL SEGUENTE:
Ampiezza spazi liquorali sovra e sottotentoriali nella norma.
complesso ventricolare nella norma per morfologia ed ampiezza
nella norma pacchetti nervosi acustico facciali e le strutture endo linfatiche dei labirinti.
non depositi di emosidernici nelle acquisizioni GE.
Non alterazioni di segnale dei paranchimi cerebrale e cerebellare.
Pineale appena un po più evidente con disomogeneo incremento nella zona t2 di aspetto similcistico, si consiglia RMN con mezzo di contrasto a sei mesi.

AD ESSERE SINCERA L'ULTIMA FRASI MI PREOCCUPAVA PARECCHIO, SONO STATA TRANQUILLIZZATA DAL MEDICO MA NON HO AVUTO IL CORAGGIO DI RIPETERLA DOPO 6 MESI, ORA PENSO SIA ORA DI ANDARE A FONDO E VORREI RIFARLA, MA SENZA IL MEZZO DI CONTRASTO. LEI PENSA POSSA ESSERE UTILE LO STESSO ANCHE SENZA MEZZO? E DALL'ESITO, EMERGONO SECONDO LEI COSE PREOCCUPANTI?
PENSO CHE SI DEDUCA CHE SONO UNA PERSONA ANSIOSA, MA IL FATTO DI NON AVERLA RIPETUTA MI CREA ANSIA E COLLEGO ALCUNI SINTOMI CON LEGGERI MAL DI TESTA SPORADICI O LA PERDITA DI VISTA E QUESTA COSA.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA'
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza senza una valutazione clinica obiettiva non posso che consigliare di eseguire la RM con contrasto.
Questa serve per evidenziare meglio le immagini della ciste e della ghiandola pineale.
E' una necessità diagnostica per giungere a una diagnosi certa.

Perché teme il mezzo di contrasto?
Rifare l'esame senza, non avrebbe senso.

Sappia comunque che le cisti della pineale rarissimamente hanno necessità di una terapia chirurgica e l'esame con contrasto serve anche per rassicurarla su questo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie delle risposta. Ho già molta paura di fare la risonanza, farla con il mezzo di contrasto per via delle allergie anche se so
Essere rare, mi ha da sempre spaventato. Ho eseguito la prima risonanza per delle mie paure personali e perché in un periodo di stress accusavo un'acufene. Non ho mai avuto altri problemi, e speravo di poterla rifare senza mdc per verificare se le cose fossero invariate. Ovvio con il mdc si va più a fondo, ma non avendo avuto un questo anno sintomi o problemi speravo