Falda fluida subdurale

Gentilissimi dottori, chiedo il vostro parere sperando di riuscire a tranquillizzarmi o almeno a capire meglio cosa mi sta succedendo. Il 14/09/2017 sono stata operata per l'asportazione di un meningioma meningoteliale in fossa cranica posteriore di circa 5cm. Il decorso post operatorio sembrava andar bene ma ai primi controlli(prima una tc cranio e poi a 3mesi rmn con e senza mdc)hanno evidenziato una voluminosa falda fluida subdurale. Purtroppo quando sono andata in ospedale per la visita di controllo, non c'era ne il primario, ne qualcuno dell'equipe che mi ha operata e la cosa mi ha destabilizzata. A dire del neurochirurgo, si tratta di liquor cerebrale, che per il troppo spazio causato dall'asportazione, ha creato questa raccolta. Precedentemente, mi sono tenuta in contatto con il primario, il quale mi ha detto che non ha nulla a che vedere con la lesione.
In conclusione, mi hanno detto di ripetere gli esami tra 3mesi per fare un controllo incrociato, nel frattempo,aspettiamo per vedere se la falda si riassorbe da sola.
Ma le domande sono tante e la paura anche, temp che questo arco di tempo,possa essere deletereo per me e che possa portare ulteriore complicazioni.
Spero possiate darmi chiarimenti in merito, da quando sono uscita dall ambulatorio mi sento persa
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile che l'asportazione del meningioma abbia creato un vuoto e che tale vuoto sia stato riempito da una raccolta fluida (liquor).
Se la ferita è a posto e non si avverte alcuna "immediata" fluttuazione in corrispondenza della zona d'intervento e, soprattutto, le strutture encefaliche sono in sede, direi che non vi è motivo di preoccupazione.
Riporti il referto della rmn di controllo ed, in ogni caso, esegua la nuova risonanza nei tempi che Le sono stati indicati.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza, aldilà dei sintomi post operatori che non sono andati del tutto via, tipo capogiri,mal di testa specie in momenti di forte tensione nervosa e problemi alla vista(per la quale mi hanno consigliato di associare una visita oculistica)non vi sono grandi cambiamenti.Purtroppo da fastidio e a volte fa male perché è situato dietro l'orecchio e faccio fatica ad appoggiarmi sul lato sinistro.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questi sono disturbi "secondari e transitori" che, col tempo, sono destinati a regredire gradualmente.
Cordialmente.