Ernia espulsa l4-l5 ernia protusa l5-s1 dolore fortissimo da più di un mese

Buonasera,
Soffro di ernia al disco da circa tre anni con blocchi lombari e conseguente fisioterapia antidolorifici e ginnastica posturale!
L’ ultimo blocco avvenuto all iniziò di Gennaio, rifatta la RM con esito ernia espulsa in l4-l5 e ernia protusa in l5-s1 quadro notevolmente peggiorato dalla ultimo del 2016.
Ho iniziato un ciclo di fisioterapia con laser YAg e massaggio, voltaren 24 ore per ben tre settimane!
Sono passate 4 settimane nessun miglioramento anzi adesso ho un dolore fortissimo alla gamba sinistra non ho mai pace non dormo e il fisioterapista mi ha dato da prendere il feldene fast! Sono dimagrita 5 kg vorrei perdere ancora peso ma senza movimento faccio quello che posso con la dieta come da richiesta del fisioterapista.
Sono molto preoccupata il dolore è molto il fisioterapista non dà molto peso alla situazione, oggi mi ha chiesto di fare anche esami del sangue e visita ginecologica!
Ho la visita con il neurochirurgo il 23 febbraio cosa devo fare fino ad allora?
Grazie mille anche solo per avermi ascoltata!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
se il tessuto discale viene espulso (erniare=uscire dalla propria sede) ed è causa di dolore, è molto difficile che la fisioterapia possa essere efficace.
Può alleviare la sintomatologia perché interviene sul sintomo ma non sulla causa.
A distanza senza un esame clinico non è possibile dare indicazioni terapeutiche, ma se il dolore non passa, se vi sono segni di iniziale sofferenza nervosa, penso che la terapia chirurgica sia inevitabile.
Un'ernia discale, a seconda dei casi però, può nel tempo disidratarsi, perdere di consistenza e non dare più sintomi.
In questi casi, se così si decide, c'è un solo problema: non è possibile prevedere, nell'attesa della regressione spontanea, l'insorgenza di deficit neurologici nel territorio dipendente dalla radice nervosa lombare interessata.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta!
In questi due giorni la situazione è peggiorata ho un dolore fortissimo alla gamba sinistra!
Ho fatto una puntura alla guardia medica di Kevindol sono stata un po’ meglio ma sono tornata adesso ad avere dolore.
Non riesco più a stare seduta e a camminare mi parte un dolore fortissimo che arriva fino al polpaccio!
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se la visita è confermata per il 23 di questo mese, può attendere ma sarebbe bene che stesse a riposo a letto. Non 24 ore all giorno , ma in prevalenza.
Dopo di che, se vuole, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si la visita è confermata per il 23 di Febbraio con il dottore Chioffi.
La ringrazio per la disponibilità e per le informazioni che mi ha dato è stato gentilissimo!