Microadenoma ipofisario

buon giorno a seguito di RM dell'encefalo con contrasto ho ricevuto questo referto di cui se è possibile vorrei avere un referto piu chiaro e meno tecnico grazie anticipatamente.

Non si evidenziano alterazioni di intensità di segnale o di morfologia a carico del parenchima cerebrale,del parenchima cerebellare o del tronco encefalico.La somministrazione e.v. di mdc non ha dimostrato aree di enhancement patologico.
Il sistema ventricolare ha regolari dimensioni e morfologia.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Gli spazi subaracnoidei della base e della convessità sono conservati.
Deviazione destro-convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo.
La sella turcica mostra minimo slivellamento in sede posteriore, in corrispondenza del quale si evidenzia , area di alterato segnale dell'adenoipofisi ,lievemente iperintensa in T1, minimamente ipointensa in T2, ilquale durante le fasi dinamiche mostra enhancement rispetto alla restante componente ghiandolare per la presenza di lesione di circa 5mm.x 3mm, reperto compatibile con microadenoma ipofisario di cui non si può escludere la presenza di minima emorragia in relazione all'ipersegnale in T1. Il peduncolo ipofisario appare lievemente laterodeviato verso sinistra. Liberi i seni cavernosi.
Appare regolarmente evidenziabile la sottile componente iperintensa in T1 riferibile alla neuroipofisi.

nello specifico vorrei sapere quali sono i prossimi passi da compiere.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Si faccia vedere da uno Specialista Endocrinologo per i primi accertamenti ematici in relazione alla Sua situazione ormonale.
Perchè ha eseguito una rmn encefalica? Disturbi mestruali? mal di testa frequenti.....?
E' possibile che si tratti di un prolattinoma (da verificare con gli esami ematochimici degli ormoni (la prolattinemia dovrebbe risultare alta).
Se fosse così (ma, allo stato, è solo un'ipotesi), si potrebbe risolvere il tutto con una terapia orale.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Soffro di emicrania da tantissimi anni, che tengo a bada con TRALODIE a vari dosaggi , questa risonanza mi è stata consigliata per controllare un microadenoma ipofisario scoperto nel 2013 ,di cui nessuno mi ha mai detto quali potevano essere le conseguenze, e tanto meno seguo alcuna terapia . Approfitto della sua cortesia per chiederle se dovrei effettuare ulteriori esami . inoltre negli ultimi tempi ho notato una diminuzione della temperatura corporea che oscilla tra 34.7 e 35.4 ritiene sia inerente a questo? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Vediamo gli esami ormonali. In funzione di questi si potrà rispondere alla Sua domanda.
Faccia pure sapere.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
come da lei consigliato ho effettuato degli esami di cui le riporto i risultati :
LH............................25.81
FSH .......................24.38
PROLATTINA..........13.22
CORTISOLO
CORTISOLO URINARIO......5.30 24h
diuresi 850 ml / 24h
DOSAGGIO EMATICO...........22.30
ACTH.......................38.40
FT3.............................2.30
FT4..............................0.81
TSH..............................0.97..
DOSAGGIO VITAMINA B12.........................251.00
VITAMINA D..................................................17.20
Le sarei grata se mi volesse dare delucidazioni in merito.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Lei deve mettere anche i valori di riferimento, che ben possono (ed anche notevolmente) variare da laboratorio a laboratorio, deve specificare a che ora del giorno ha eseguito il prelievo ed in che periodo mestruale si trovava (o se è già in menopausa definitivamente, o come).
Va da sè che, poi, Le ho consigliato anche un Endocrinologo.
Faccia pure sapere quanto richiesto.