Esito rm colonna vertebrale

Gentili dottori,

ho ritirato il referto di una RM senza contrasto alla colonna.
Nel novembre 2017 ho avvertito una forte fitta alla schiena(zona dorsale) mentre facevo jogging.
Il dolore è stato intenso per circa una settimana, tanto che mi era difficile anche solo camminare.
Ora sto bene, tranne qualche fastidio al risveglio e una sensazione di tensione alla schiena.
In quel periodo andavo in palestra per allenare i muscoli dorsali, per le trazioni alla sbarra previste dalle prove fisiche di un concorso nelle forze dell'ordine.
Nel referto viene riportato:

"In regione dorsale, si osservano manifestazioni discarrtosiche tra D5 e D9, caratterizzate da multiple, modeste protrusioni dei dischi intervertrebali, lievemente più accentuata a D8-D9 dove estrinseca in sese paramediana sinistra; il reperto determina una parziale obliterazione dello spazio liquorale anteriore. Il canale vertebrale mantiene dimensioni nei limiti di norma. Il parenchima midollare non presenta significative deformazioni ne' alterazioni di segnale in tutta la sua estensione dorsale sino al cono.
In regione lombare, si osservano iniziali manifestazioni degenerative del disco L5-S1, ridotto di ampiezza. Non sono evidenti significative compressioni estrinseche sul sacco durale, ed il canale vertebrale mantiene dimensioni regolari. Si segnala un'asimmetria di emergenza dal sacco durale delle radici L4 ed L5 sul versante destro".

Com'è la situazione secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Difficile orientarsi a distanza, ma il disturbo da Lei accusato verosimilmente non deriva da quanto evidenziato alla RM, ma da una contrattura muscolare.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta dottore.
Secondo lei, con questo esito della RM, facendo jogging e le trazioni alla sbarra (per le prove fisiche del concorso) corro il serio rischio che le protrusioni si evolvano in ernia?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Teoricamente si, ma nessuno può prevederlo. Ma non per questo chi ha delle protrusioni deve considerarsi invalido.
Una protrusione può diventare ernia espulsa anche a seguito di un colpo di tosse
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro. Grazie ancora Dottore.
Cordiali saluti