Metastasi polmonare e 3 metastasi encefalica da melanoma di presumibile

Buonasera,
mi sono appena imbattuto, nel sito di MedicItalia, in un accorato appello
di un signore di firenze, che poneva diverse domande sul cancro al
cervello della moglie.
Mi ha colpito la comprensione e la non supponenza, delle risposte
ai diversi appelli del signore.
Io adesso mi trovo nella stessa situazione del signore toscano.
Sono di Palermo.
Mia mamma 61 anni il 12_12_08 è stato riscontrato, dopo Tac, diverse
Metastasi polmonare e 3 Metastasi encefalica da melanoma di presumibile
natura secondaria.
Le attese di vita sono pochi mesi.
Come tutti, preso dalla disperazione ho chiesto aiuto ad internet...
Ho visto che presso l'Universita Ospedaliera di ZURIGO opera un
neurochirurgo Yasuhiro Yonekawa che ha effettuato diversi e con successo interventi chirurgici al cervello, rimuovendo tumori e salvando vite umane.
Ogni caso è a se, naturalmente.
Ho trovato molto interessante 1 articolo sulla radiochirurgia stereotassica frazionata, presso il Medical Research di Roma, in collaborazione con Radiosurgery New York del Prof. Gil Lederman.
Ho letto, marginalmente, anche del RT whole brain o detta anche "bagno encefalico" e dell'eventuale utilizzo di farmaci di nuova generazione (quali ad esempio Herceptin).
Sono in una zona d'Italia, dove le conoscenze idonee a salvare delle vite
umane, purtroppo latitano.
Cosa ne pensate?
Mi potete consigliare 1 centro d'eccellenza in Italia o in Europa, dove
almeno si può tentare l'approccio ad 1 miracolo?
Grazie per la cortesia
Vincenzo

[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Sebbene si tratta di una situazione disperata e non più di competenza neurochirurgica (metastasi multiple al cervello non rappresentano una indicazione ad intervento) il Prof. Lederman è uno delle autorità più autorevoli a livello internazionale. Di solito i Palermitani optano per l'Istituto Oncologico o il M. Besta di Milano. Tenga però presente che sicuramente anche a Palermo chi si occupa di radioterapia saprà consigliare anche in loco dove rivolgersi (anche se le speranze di guarigione sembrano minime ...

Dr. Antonio Zingale