Epa e disestesie aaii dx

Recentemente ho soffetro di lombosciatalgia acuta DX. Ho effettuato RMN che riporta L3-L4 protusione circonferenziale del disco intersomatico che determina impronta durale e impegno discale foraminale inferiore bilaterale , prevalente a destra, ove assume aspetto di focalità nel contesto di canale neurale ridotto di calibro ( probabile risentimento radicolare L4DS) . Il mio ortopedico in una visita successiva referta : EPA e disestie AAII DX . I miei sintomi sono abbastanza leggeri : saltuario formicolio piede destro, il pollice dello stesso ha leggermente meno forza in trazione, Ho scarsa autonomia nella deambulazione per un dolore alla natica destra , ma è sufficiente una breva sosta in piedi per poter riprendere.. Sto effettuando trattamento con ozono terapia e Normast 600. Ringrazio per vostri consigli
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
dal referto liberamente trascritto da Lei si può evincere che vi sia una sofferenza delle radici nervose lombari L4 ed L5 con perdita di forza al piede.
A distanza non è possibile confermare ciò che si intuisce e pertanto La invito a consultare di persona un neurochirurgo.
L'ozono non rimuove la verosimile ernia né allarga un canale lombare stretto.

Una buona giornata.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , la ringrazio per il suo parere . Vorrei solo sapere se la soluzione può essere solo chirurgica o esiste un alternativa tenendo conto che in fondo non ho particolare dolore e tolto che quando cammino molto mi devo fermare pochi secondi e posso riprendere. L'operazione è comunque abbastanza delicata e con possibili rischi ? . Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
spesso i rischi sono maggiori non operando se l'intervento è indicato