Nervo tibiale anteriore danneggiato

Buonasera, 3 mesi fa ho avuto un incidente stradale con grave frattura al piatto tibiale. Dopo l'incidente non riesco ad alzare caviglia, avampiede e dita del piede. Ho fatto l'ELM ma i muscoli sono denervati e il neurologo mi ha detto che devo ripeterla fra 2-3 mesi perché il nervo è addormentato. È possibile? Secondo voi è leso il nervo? Che tipo di intervento chirurhico si può fare? È corretto aspettare oppure si deve intervenire subito?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
fatta eccezione per le ferite profonde nella cui riparazione si evidenziano i monconi del nervo periferico, nel qual caso essi vanno suturati, in genere si preferisce aspettare alcuni mesi prima di procedere ad esplorare il nervo, allo scopo di verificare la rigenerazione spontanea. Ciò viene monitorato con esami clinici ed elettromiografici. Attenda pertanto, come le è stato consigliato, il controllo a distanza.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua riposta. Attualmente sto facendo esercizi per stimolare il nervo e elettrostimolazione per stimolare il muscolo denervato. Quando faccio l'elettrostimolazione la punta del piede si alza, è qualche segnale positivo o è normale? Secondo lei quanti mesi devo aspettare per capire se il nervo si genera da solo? Attualmente sto prendendo un integratore, Tionerv per generare il nervo, cosa ne pensa? In caso il nervo non si dovesse rigenerare, c'è un intervento chirurgico che mi faccia tornare a camminare come prima? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara Signora,
con molta franchezza non credo molto nell'azione di questi integratori e neppure di farmaci che stimolino la rigenerazione, che nel nervo periferico leso procede per virtù propria. Si sottoponga scrupolosamente agli esercizi di riabilitazione, come sta facendo, effettui periodici controlli ed a distanza di 6 mesi dall'evento traumatico occorre rifare il punto della situazione, sotto il profilo clinico e strumentale, per valutare se sia appropriato un intervento chirurgico.
Cordiali auguri