Artrosi discale, quale intervento chirurgico?

Buongiorno, sono un uomo di 45 anni, soffro da tempo di mal di schiena cronico, ho trattato un'ernia discale L5 S1 con ossigenozonoterapia tac guidata.Oggi mi ritrovo con un disco completamente disidratato.
Dopo una visita specialistica mi è stato detto che l'unico modo per risolvere il problema è un intervento di protesi discale, (intervento invasivo visto che si opera anteriormente) desidero sapere se esiste un intervento alternativo e meno invasivo e a chi rivolgermi.
Scusandomi per essermi dilungato porgo sentiti saluti.
Gianfranco
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 89 1 1
Per prima cosa sarebbe importante stabilire se realmente il dolore lombare deriva dal disco L5-S1. Non è così certo; una RM potrebbe già essere di aiuto, ma una discografia sarebbe più utile ancora.
Presso il ns centro, vengono utilizzate protesi discali in collaborazione con un collega ortopedico. Non saprei indicarle altri centri (in Italia, questa tecnica è ancora molto poco diffusa).
I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato
dovuto
alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione
clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito
in
prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni
ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432342
Fax 02/26437302

Per appuntamenti: 02/48019584

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi