Confronto RM

Gentili medici,
a settembre ho eseguito RM lombare per lombosciatalgia. Il testo del referto è il seguente:

"L'indagine è stata eseguita con magnete superconduttivo da 1,5 T. Il canale spinale presenta normale ampiezza. Alterazioni spondilosiche diffuse. Cosenza, 06/09/2017 20170902289 *20170902289* C.S. 290436 Ipointensi in T2 per fenomeni disidratativi gli ultimi rtre dischi intersomatici. Bulging dell'anulus L3-L4. Cospicua ernia discale posterolaterale destra L4-L5 espulsa e lussata in alto dietro il soma di L4 con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale. Bulging dell'anulus L5-S1".

Ultimamente la sintomatologia è peggiorata con comparsa, tra l'altro, di parestesie. Ho eseguito una nuova risonanza il cui testo dice:

"Mantenuto l'allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Canale vertebrale di ampiezza ai limiti della norma.
Non si evidenziano lesioni strutturali delle vertebre esaminate.
I dischi intersomatici di L3-L4 ed L4-L5 presentano fenomeni di disidratazione.
Protrusione concentrica a carico del disco L3-L4 con modesta impronta sul sacco rurale.
A livello di L4-L5 si documenta una protrusione discale posteriore a largo raggio, con abbinata estroflessione erniaria, parzialmente espulsa paramediana/laterale dx condizionante compressione della tasca radicolare dx ed ingombro dell'aditus foraminale omolaterale.
Sono midollare in sede, di regolari dimensione e segnale".

Ciò che vorrei sapere è cosa è cambiato tra le 2 risonanze, se c'è stato o meno un peggioramento, e soprattutto, siccome per motivi di lavoro non posso sottopormi all'intervento chirurgico perché questo significherebbe perdere il lavoro, gradirei sapere, tenuto conto anche della comparsa delle parestesie, se questo a lungo andare pregiudicherebbe la funzione dell'arto o se potrei paralizzarmi improvvisamente. Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondere. Sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le due RM sono sovrapponibili. L'ernia è espulsa è a rischio di danneggiare le radici nervose che sono deputate al movimento degli arti inferiori.
Non so che tipo di contratto di lavoro Lei ha, ma sottoponendosi all'intervento avrebbe bisogno di 15- 20 giorni di convalescenza, spesso anche meno.
Poi un lavoratore non si può licenziare durante la malattia.

Ci pensi!

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Non ho alcun contratto, purtroppo. Non mi concedono più di una settimana di assenza.
Potrebbe essere più esplicito (dal mio punto di vista di "Non addetta ai lavori") sulle conseguenze del danneggiamento delle radici nervose? La ringrazio tanto nuovamente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per ernia si intende la fuoriuscita dalla propria sede del disco interposto fra due corpi vertebrali.
In vicinanza di tali corpi vi sono le radici nervose che, tra l'altro, vanno a innervare i muscoli degli arti inferiori.
In sintesi i nervi trasmettono il movimenti agli arti, per cui risulta chiaro che se l'impulso nervoso non raggiunge i muscoli, questi alla fin fine si paralizzano.
Una ernia che comprime le radici, blocca l'impulso nervoso.

Questo in generale. Poi ci sono moltissime varianti patologiche e cliniche che, ai fini terapeutici, vanno attentamente valutate dallo specialista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua pazienza e disponibilità.