Sensazione di calo di corrente alla vista

Gentili dottori,
Questa sera mi è successa una cosa strana, per circa un paio di volte.
Stavo fissando la luce del lampadario mentre ero sul letto e ho avuto una sensazione come di blackout improvviso, come se per qualche istante ci fosse stato un calo di tensione.
Non si trattava effettivamente di un calo di corrente, perché la tv e il pc sono rimasti accesi.
Non era neanche come quando chiudo gli occhi e c’è luce nella stanza, perché si trattava di un buio pesto, come se si fosse proprio spento il cervello.
Dopo un paio di minuti circa è successo di nuovo.
Di cosa può trattarsi?
Poiché sono un’ipocondriaca il pensiero è andato immediatamente a patologie (anche gravi) di carattere neurologico.
Sono molto agitata.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ne parli con il Suo medico, poiché da queste poche notizie non si può trarre nessuna ipotesi diagnostica
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Secondo il medico di famiglia si tratta di episodi dovuti alla pressione bassa (me l’ha misurata e mi ha solo detto che la massima è 90).
Non ha ritenuto opportuno ulteriori accertamenti.
Può effettivamente un blackout del genere derivare da un calo di pressione?
Soffrendo da sempre di abbassamenti di pressione, mi è capitato che si offuscasse la vista in situazioni di affaticamento, ma quella di ieri era una sensazione diversa, tra l’altro ero stesa e fissavo il lampadario
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo per aggiornarla.
Questa mattina mi è capitato di sentire del sangue in gola, ho soffiato il naso ed effettivamente ne è uscito un bel po’ ad ogni soffiata.
Ora la situazione è rientrata, ma sento ancora il sapore del sangue in gola.
Preciso che nei giorni scorsi mi capitava di trovare del sangue coagulato soffiandomi il naso, ma non vi avevo dato peso.
Secondo lei l’episodio può essere collegato al blackout di una decina di giorni fa?
Ho contattato un neurologo ma ancora devo sottopormi a visita.
Sono un po’ spaventata.