Lesione espansiva osso parietale

Buongiorno, vorrei porvi all’attenzione il mio problema.
Sono una ragazza di 24 anni, che godeva di ottima salute fino a 1 mese fa, dove ho cominciato ad accusare mal di testa e nausea, ed ho notato una deformazione piuttosto grande nella parte destra della testa. Il medico mi ha prescritto 6gg di muscoril e voltaren + tachipirina 1000 e Tac. L’esito è il seguente:

Formazione espansiva di 54x13mm a sviluppo intradiploico di densità disomogenea per la presenza di ampie aree litiche associate a componenti calcifiche di minore entità interessa l’osso parietale di destra deformandolo esternamente. La lesione determina erosione del tavolato esterno nelle porzioni più craniali della stessa. Il tavolato interno è invece conservato, i tessuti molli sottocutanei non sono coinvolti. La lesione, con caratteristiche non FRANCAMENTE maligne, non è di univoca interpretazione, ed è meritevole di approfondimento tramite rx con contrasto.

Ora, premettendo che il mal di testa è quasi del tutto scomparso, la nausea invece persiste la mattina, volevo avere dei chiarimenti generali, per quanto possibile considerando che si tratta di un semplice consulto online:

1-cosa vuol dire: ampie aree litiche?
2- cosa si intende con erosione del tavolato esterno? È possibile possa successivamente intaccare i tessuti molli?
3- più importante, come dimensioni di lesione 54x13mm non le sembra molto “grande”? il massimo che ho letto erano di 20mm.
E comunque cercando lesione espansiva si trova solo come forma di tumore, e il mio terrore è che sia un tumore maligno, con conseguente intervento e varie terapie (purtroppo nella mia famiglia fra tumori al seno, linfomi e altro siamo particolarmente soggetti)

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno, rispondo ai suoi quesiti.
1. Le aree litiche corrispondono ai margini ossei intorno alla lesione, dove questa sta determinando erosione dell'osso stesso.
2. La parete del cranio è costituita da un osso di tipo piatto, composto da due superfici più consistenti al cui interno invece si trova una struttura ossea più delicata. All'interno tavolato interno, interposta la diploe, più delicata, all'esterno tavolato esterno, il più consistente con importanti funzioni di protezione. Certo alla lunga una lesione x che si espanda potrebbe coinvolgere anche i tessuti molli.
3. Le dimensioni da lei riportate sono piuttosto grandine...io non avrei dubbi sull'asportazione della lesione, perchè lei è giovane, perchè oltre ai problemi estetici, la correzione chirurgica è indispensabile ad una diagnosi istologica e da questa stabilire le cure necessarie.
cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore,
Purtroppo è il secondo medico che mi dice che ci sarà da optare per una rimozione chirurgica, ma a parte la GRANDE PAURA, so che è futile ma il lato estetico, specialmente dei capelli è importantissimo visto che io ci lavoro e mi permette di guadagnare qualcosa a fine mese...
Le riporto anche l’esito della RX con e senza contrasto che mi era stata richiesta dopo la tac:
Si conferma processo espansivo extracranico con rigonfiamento della diploe dell’osso parietale destro. La massa è ipointensa in T2WI ed isoinstensa con la grigia nelle immagini T1WI. Lo spessore della massa misura circa 12 mm e nel suo punto massimo si estende per circa 53 mm. La lesione determina erosione del tavolato esterno delle porzioni più craniali della stessa mentre il tavolato interno appare conservato. la massa non pare infiltrare i tessuti molli sottocutanei. Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei della base e della convessità cerebrali e cerebellari sono in asse, di dimensioni normali. Nell’encefalo non si riconoscono aree di morfologia alterata né di intensità di segnale patologica in sede sopra e sottotentoriale. Non si notano segni di alterata impregnazione contrastografica dopo somministrazione e.v di gaodolino. Si riconoscono le normali immagini di flusso nei vasi arteriosi a livello del circolo di Willis, delle arterie basilare e vertebrali e dei seni durali venosi sagittale superiore retto. Le parti visualizzate dei seni paranasali e le cellette mastoidee sono normoareate. Conclusioni: processo espansivo intra diploiche nell’osso parietale destro. Non vi sono segni di estensione all’encefalo.

I termini sono molto tecnici, non ci ho capito molto... ad esempio non c’è scritto se quarta lesione è benigna o maligna, tra l’altro leggevo che queste lesioni sono spesso delle metastasi, ma come già detto io ho sempre goduto di OTTIMA salute quindi non ho mai fatto controlli specifici.. fosse una metastasi si chiarirebbe dalla rx no? E ultima cosa: leggendo l’esito della Rx conferma il primo parere di intervento? Non ci sono altri metodi, non so qualcosa a base di raggi (perdoni l’ignoranza)
Grazie.