Un tumore al cervello

Salve a tutti,
questo è la mia prima domanda in questo utile sito e spero, nel caso in cui non rispetti a pieno la guida, possiate perdonarmi e rispondere ugualmente alla domanda che vi sto per porre.
Si può fare sesso con un malato di tumore (al cervello) senza rischio di contagio?
Io ho sempre pensato la risposta fosse no (se non per il semplice fatto che mariti o moglie con questo male penso non interrompano la loro attività sessuale con il partner).
Ho iniziato a fare sesso occasionale(completo con e senza preservativo continuativo per circa due mesi) con una ragazza senza sapere effettivamente delle sue condizioni di salute (nascostemi fino a qualche settimana fa); ahimè ha un tumore al cervello e sono molto dispiaciuto per questo ma ora inizio ad essere preoccupato per la mia salute. Ho interrotto l'attività sessuale con lei perchè ho cominciato ad avere paura per un lieve (e non irresistibile) mal di testa che dura ormai da qualche giorno.
Ho cercato su internet risposte alla mia domanda ottenendo pareri unanimi: e cioè: non è possibile possa avvenire contagio. Ma in una pagina web c'è scritto qualcosa che mi ha veramente turbato e che riporto qui sotto e di cui vorrei chiedere un parere a voi direttamente:

"L’attività sessuale può essere effettivamente causa di cancro?
Non lo è nel senso stretto del termine. In termini pratici, lo sviluppo di alcune forme tumorali potrebbe essere connesso con un virus che si trasmette per via sessuale. Sembra esserci una relazione tra i carcinomi della cervice, della vulva e del pene e il Papillomavirus umano. Tuttavia, pochissimi individui che sono portatori di queste infezioni virali si ammalano poi di cancro. La patogenesi dei tumori deve considerare molti fattori, oltre al virus; tra questi, i fattori genetici, il fumo, l’età e le condizioni generali di salute. La presenza o meno di questi fattori indica il rischio che l’infezione virale possa influire sullo sviluppo di un tumore."

In questa dicitura si fa riferimento a tumori alla cercive, alla vulva e al pene, ma non negano interessamenti ad altri organi. Qualcuno sa perfavore chiarirmi le idee in merito, sono molto preoccupato?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Stia tranquillo e se ama quella ragazza continui a frequentarla senza nessunissimo problema.
(Per inciso la ragazza cosa fa, non si opera?)

Quanto ha poi letto sono concetti molto riassuntivi di ricerche molto serie che si fanno in tutto il mondo nella lotta ai tumori.

Non sappiamo con certezza, ancora oggi, quale sia la reale causa dello sviluppo dei tumori e pertanto, più a livello divulgativo-giornalistico che scientifico, si identificano varie cause: oggi la carne ai ferri, domani l'olio crudo, dopodomani il fritto misto ecc.
Certo vi sono molti agenti, come il fumo di sigaretta, o l'inquinamento atmosferico che possono favorire lo sviluppo di tumori, ma solo polmonari. Infatti non c'è alcun prova che un tumore del cervello o dell'utero sia causato dal fumo.

Molti auguri a Lei e soprattutto alla ragazza che ,spero, abbia consultato i colleghi per una giusta diagnosi e terapia.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Giovanni Migliaccio grazie della risposta fulminea e per la tranquillità trasmessami.
Purtroppo le condizioni di lei peggiorano a vista d'occhio, a quanto sembra, e le giuro che per me non è per niente facile gestire una situazione del genere visto il modo in cui è nata la nostra storia (senza grandi pretese dal punto di vista sentimentale).
Per una condizione psicologica complicata, non ha voluto affrontare il male e mai ha pensato di anticipare i tempi per curarsi, lasciando andare tutto al caso. E ora le condizioni sono quelle che sono.
Ho provato a convincerla almeno a tentare una cura, anche se tardiva, tramite la chemioterapia (per il semplice fatto che ha una giovane età e potrebbe sopportarne gli effetti). Ma di più non posso fare. Si è rivolta a degli specialisti che stanno valutando le possibilità di intervento.
La ragazza fuma e molto. Siamo nell'ordine delle 20-30 sigarette giornaliere.
Sto cercando di convincerla anche a smettere perchè ritengo quantomeno che il fumo nuocia sullo stato psicofisico generale della persona in questione.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
è quindi stata fatta una diagnosi di tumore maligno?
Chi la sta seguendo?
Spero che il caso della sua ragazza sia all'attenzione dei medici e non lasciato alle decisioni personali che possono essere falsate da false convinzioni.
Se per caso fosse un tumore a bassa aggressività le possibilità di guarigione ci sono.

Mi faccia sapere

Cordialmente