Il passaggio cervico-occipitale, il rachide cervicale ed il rachide dorsale superiore fino

Buon giorno, sono un uomo di 38 anni e da circa tre anni che soffro di dolori cervicale. Mi sono sottoposto a RMN colonna cervicale senza MDC il cui esito è il seguente: SONO STATE OTTENUTE IMMAGINE T1,T2 E T2* DIPENDENTI IN SEQUENZA FSE,STIR E GRE ORIENTATE NEI PIANI SAGITTALE ED ASSIALE. SONO STATI STUDIATI IL PASSAGGIO CERVICO-OCCIPITALE, IL RACHIDE CERVICALE ED IL RACHIDE DORSALE SUPERIORE FINO A D4-D5.
LA GIUNZIONE BULBO-MIDOLLARE ED IL MIDOLLO CERVICO-DORSALE ESAMINATE SONO NORMALI PER MORFOLOGIA, SEDE, DIMENSIONE, ED INTENSITA DI SEGNALE.
RADDRIZZAMENTO DELLLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE.
A C3-C4 assottigliamento dello spazio intersomatico, disdratazione del nucleo
polposo discale con minima componente degenerativa fluida nel suo contesto e alterazioni distrofico-degenerative di tipo fibro-adiposo e fibro-vascolare della spongiosa ossea subcondrale adiacente alle limitanti somatiche affrontate;si associa una modesta alterazione disco-artrosica retrosomatica conformata a sbarra ma a maggiore espressione paramediana e laterale dx, che impronta parzialmente lo spazio subaracnoideo premidollare.
A C5-C6 focale salienza disco-osteofitosica paramediana e laterale sin, la quale impronta anch'essa parzialmente lo spazio liquorale premidollare.
A C6-C7 e D2-D3 minime salienze discali posteriori che improntano lievissimamente lo spazio subaracnoideo premidollare senza determinare alcun conflitto con le strutture nervose circonstanti.
Nella norma le dimensione canale rachideo.
Area angiomatosa nel versante laterale dx del corpo di C7.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
non è possibile esprimere un giudizio diagnostico e conseguentemente terapeutico se non si hanno a disposizione le immagini di RM.
Molto genericamente, per i limiti di questa consulenza on-line,credo che siano necessari ulteriori accertamenti come una Elettromiografia agli arti superiori e una TC mirata allo spazio cervicale che eventualmente esprimesse un sintomo radicolare, cioè se vi è irradiazione al braccio, formicolii, diminuzione della forza ecc.
Anche,però, in assenza di tali sintomi, se il dolore di cui soffre ha origine dalla discoartrosi, come sembra, la soluzione terapeutica va valutata attentamente soprattutto se, come penso, chirurgica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, avevo dimenticato di dire dottore che sono una grande fumatore, consumo quasi 40 sigarette al giorno. Poi il lavoro che faccio e faticoso. Vendo e consegno le mattonelle quindi alzo pesi. Da circa 6 mesi che ho il sintomo radicolare, come formicolii, irradiazione al braccio, dimunizione della forza e poi mi vieni duro il petto sx, e da circa una settimana vieni duro anche da parte dx. Tante volte perdo anche la sensibilita del braccio dx e la gamba dx. Sembra un infarto. Lei cosa ne pensa della mia malattia. Grazie mille!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che forse va operato, come Le avevo già accennato.