Calcificazione vs piccolo meningioma calcifico

Cari dottori,sono in forte preoccupazione.In seguito a sensibilita' da anni agli arti sx ma non continui,il neurologo mi prescrisse rinonanza magnetica senza mezzo di contrasto e usci':"formazione calcifica di 15mm nella cisterna interemisferica, adesa al versante laterale destro della grande falce cerebrale (calcificazione Vs piccolo meningioma calcifico )da monitorare. " il neurologo alla lettura ,disse che va immediatamente tolto perché può portare a paralisi. Un altro neurologo dice assolutamente di aspettare e monitorare ma sopratutto, di rifarla questa volta con mezzo di contrasto anche per sottolineare bene se si tratta davvero di meningioma o calcificazione!Desidero un vostro parere.Inoltre ho effettuato anche elettroencefalogramma uscito perfettamente nella norma.
Alessia,27 anni.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza è arduo esprimere un parere senza una valutazione clinica.
Verosimilmente non è da operare, ma da tenere sotto controllo anche se quella "sensibilità" a sinistra cui Lei accenna, senza specificarne le caratteristiche, potrebbe essere messa in relazione a quel piccolo meningioma.
Per inciso il termine "sensibilità" sta a indicare la normale sensazione per qualsiasi cosa (caldo, freddo, puntura,prurito ecc.).
Forse Lei voleva dire che ha avuto alterazione della sensibilità. In tal caso specifichi di che tipo.

Consulti un neurochirurgo.
In ipotesi si può valutare di intervenire con procedera non invasiva come il trattamento con raggi Gamma ( Gamma-Knife).

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore i sintomi che avverto agli arti sx sono per il braccio pesantezza,per la gamba debolezza,come una specie di formicolio interno e come una contrazione involontaria sempre interna della gamba.Ma sono sintomi sempre saltuari assolutamente non quotidiani.
Lei consiglia di provare questa volta una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per valutare effettivamente se si tratta di meningioma o calcificazione? o ripeto una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto ogni anno per tener sotto controllo?
nel frattempo mi muovo nel fissare un appuntamento con un neurochirurgo per far visionare anche il dischetto della risonanza che mi è stato dato!ho letto che lei ha sede a Milano....c'è possibilità nel caso di incontrarlà di persona?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Sarebbe meglio la TC con contrasto.
Poi è necessario capire se i sintomi che Lei avverte dipendono da quella calcificazione e in base a questo valutare quale atteggiamento bisogna assumere.
Per quanto riguarda la mia disponibilità, non c'è alcun problema.

Una buona giornata.