Ernia del disco intraforaminale destra L4L5 e protusione dx L5S1

da inizio Febbraio 2018 ipostenia EPA e deficit stinco EPA dx 4/5 e perone dx rispetto controlaterale non dolore sulle spinose la segue neg. Non indicazione chirurgica
Questo e quanto mi ha detto neurochirurgo consigliandomi di fare FKT e neurodinamica radici lombari , nuoto e pilates. Sto facendo anche ozono terapia ( serve a qualcosa? ) . Cammino abbastanza bene senza dolori ( solo qualche fastidio gamba tibiale dx) . Volevo chiedere se era possibile un pieno recupero e in quali tempi ?
Grazie Edoardo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il deficit dell'EPA è dovuto all'ernia intraforaminale, altro che non indicazione chirurgica. Deve operarsi al più presto

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per il suo gradito parere .Ritengo però che per una corretta valutazione sia indispensabile poter visionare il referto RMN come hanno fatto i due neurochirurghi ( Umanitas e Besta ) che non hanno ritenuto utile l'intervento chirurgico.. Inoltre ho compiuto notevoli progressi ( camminavo su una gamba ) ora cammino quanto voglio con solo un leggero fastidio alla gamba destra. La mia richiesta era una conferma o meno dei tempi di recupero indicatomi in 5/6 mesi per il recupero e se infiltrazioni di ozono possono agevolare lo stesso. La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia
Edoardo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Io ho scritto "SE il deficit..."
Certamente! Per una corretta valutazione è indispensabile visitare il paziente e non solo visionare la RM.
I colleghi del Besta e dell'Humanitas non hanno saputo indicare i tempi di recupero? Non hanno saputo dire se l'ozono è efficace?
Anche, e soprattutto, per dare queste risposte è essenziale l'esame clinico.
Provi a richiederglielo!

Una buona serata