Meningioma del seno cavernoso sn

Salve,
A mia mamma di 66 anni è stato diagnosticato un meningioma del seno cavernoso sn. Mia madre attualmente, (sarà operata tra pochi giorni) presenta i seguenti sintomi:
forti mal di testa;
Ptosi della palpebra sinistra;
difficoltà di movimento dell'occhio sinistro e diplopia.
Volevo sapere se con l'intervento che sarà via endoscopica, + radioterapia a distanza di un paio di mesi, ci potranno essere miglioramenti nei sintomi sopra descritti.
ringrazio anticipatamente
saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
in linea generale le dico che i nervi cranici cioè quei nervi il cui malfunzionamneto provoca i disturbi da lei descritti raramente riacquistano la propria funzionalità. Inoltre con molta probabilità l'intervento sarà rivolto ad eliminare la componente di meningioma al di fuori del seno cavernoso mentre per il trattamento della componente interna si potrà giovare della radiochirurgia o radioterapia.
Ma come al solito prenda con le pinze tali opinione che è viziata dal fatto di non poter vedere le immagini neuroradiologiche e visitare sua madre.
La saluto cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Mannino,
mia madre è stata operata qualche giorno fa, e inaspettatamente pare che stia recuperando l'occhio, ovvero la palpebra si è rialzata al 50%, anche se a causa della scarsa motilità dell'occhio interessato, riesce a vedere meglio se lo chiude.
Adesso siamo in attesa di una nuova risonanza e del successivo intervento di radioterapia.
Nelle more volevo sapere se magari qualche esercizio specifico per il movimento degli occhi e della palpebra può migliorare la situazione.
ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora, sono molto contento per lei. Credo che l'oculista debba prendere in considerazione una eventuale riabilitazione ortottica se, a suo parere, visitando sua madre, esistono dei margini seppur limtati di recupero.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
come Le ho detto precedentemente, mia madre è stata operata a fine gennaio. Adesso siamo in attesa di una nuova risonanza e dell'eventuale successivo intervento di radioterapia.
A distanza di pochi giorni dall'intervento la situazione era andata migliorando, in particolare si riscontrava una riapertura della palpebra e un parziale recupero del movimento dell'occhio e la diminuzione dei dolori alla testa. Adesso, a distanza di più di un mese però sembra che ci siano dei peggioramenti. L'occhio colpito ha perso quasi del tutto la vista, anzi, proprio questa mattina per pochi istanti, appena risvegliata mia mamma non vedeva completamente(dall'occhi sinistro,)e in più aveva tutta la parte sinistra del viso addormentata. Inoltre i mal di testa seppur con minore frequenza ed intensità, si ripresentano lo stesso. Volevo sapere se occore intervenire subito o comunque qualche settimana di attesa (per la risonanza e la visita dal nostro specialista) non cambia la situazione. Inoltre se crede le scrivo anche la terapia che sta seguendo.
Ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Contatti velocemente il collega che ha eseguito l'intervento.
Cordialità