Tasca radicolare congiunta L5-S1

Buongiorno, a seguito di bruciore e dolore al piede destro ( da circa 15gg ) vado dal neurologo che mi visita e referta come segue: Lasègue negativa bilaterale, lieve ipoestesia distali agli AAII. ROT presenti e simmetrici. Stazione eretta e deambulazione nella norma. Ben eseguito il cammino su punte e talloni. Si consigli RMN LOMBOSACRALE

Effettuo la RMN e oggi ritiro il referto:
Cono midollare normale per dimensioni, posizioni e segnale. Normali i diametri del canale rachideo. Non vi è evidenza di ernie molli lateralizzate ne di significative protrusioni dei dischi lombari. Tasca radicolare congiunta L5-S1 a destra.

Cosa significa il referto dell risonanza?

Grazie mille per il prezioso servizio che date.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Vuol dire che le radici nervose L5 e S1, nascono unite anziché separate.
La L5 è la V° radice della colonna lombare. (Le vertebre lombari sono 5) e la S1 è la I° radice della parte sacrale.
E' una anomalia congenita che di solito non crea alcun problema e non necessita di trattamento.
Il disturbo che riferisce non è di univoca interpretazione soprattutto con RM negativa.
Potrebbe essere utile una Elettromiografia.

Cordialmente