Dolore al collo

Buonasera,
circa due mesi fa, essendomi svegliata con dolore al collo e alla testa, ancora distesa nel letto, ho cercato di alleviare il dolore stirando il collo. Subito dopo ho sentito un forte dolore al collo, nella parte dx, che definirei, in termini poco corretti immagino, uno strappo. La conseguenza è stata impossibilità di muoverlo a destra per 4 giorni dopo i quali il movimento è ritornato possibile. Da quel giorno, peró, ogni tanto il dolore ritorna, accompagnato talvolta da fitte alla testa. Quando giro o stendo il collo il dolore è ancora presente nella parte destra del collo. So che, talvolta, le iperestensioni del collo possono portare a dissecazioni dell’arteria cervicale e mi chiedevo se è necessario fare esami a riguardo o trattarlo in maniera differente.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
non faccia ipotesi catastrofiche non suffragate da alcun elemento concreto nella sua fenomenologia. Lei ha molto verosimilmente sofferto di una cervicalgia osteo-muscolare per la quale è sufficiente il ricorso a blandi anti-infiammatori semmai con miorilassanti e che regredisce nel giro di qualche giorno. Se vuole avere una panoramica più vasta della problematica, legga il mio articolo nella sezione Speciali Salute di Medicitalia "Tutto sulla cervicalgia".
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it