Il parere del mio medico, che sicuramente dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico

Ho fatto una RMN da cui è risultato che ho 3 ernie cervicali - C4/C5 C5/C6 e C6/C7. con processi di osteofitosi e stenosi del canale rachideo a livello di C5/C6. Credo, avendo sentito il parere del mio medico, che sicuramente dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico. La domanda che pongo è quale è la differenza - perchè ovviamente credo che ci sia - tra un intervento eseguito in Neurochirurgia e invece uno in Ortopedia?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
nessuna differenza. Gli interventi chirurgici li esegue chi è in grado di eseguirli, a prescindere dalla specializzazione, soprattutto quando si tratta di patologie comuni a due o più specialità.
Devo però precisare che tutti i neurochirurghi hanno esperienza di chirurgia vertebrale, mentre molti Ortopedici si occupano di chirurgia della spalla, del ginocchio, del piede,ma non di quella vertebrale.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottor Migliaccio,
La ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto aiutandomi a risolvere un dubbio non del tutto, almeno per me, secondario. Soprattutto la seconda parte mi è stata utile. Le chiedo scusa se La ringrazio in ritardo - molto - rispetto alla celerità della sua risposta. Il dolore alla spalla era talmente forte in questi giorni da impedirmi di stare seduto al pc.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
D'accordo. Mi faccia sapere poi cosa ha deciso.
Cordialmente