Meningioma durale calcifico

Egregi dottori,sono una ragazza di 23 anni e dopo la visita dall oculista,lo stesso mi prescrive risonanza magnetica,che io faccio ma senza contrasto perché sono un soggetto allergico. E li che mi cade il mondo addosso! Le scrivo di seguito il referto:Esame eseguito nelle sole condizioni di base,con sequenze FSE T2-SE T1-pesate. DWI FLAIR GE T2 sui tre piani ortogonali,con sequenze 3D T1 FSPGR con ricostruzioni MPR e con sequenze a spessore di strato pari a 3 mm con tecnica FSE T2 SE T 1 e stir per la valutazione delle orbite. Encefalo: Ventricoli laterali di normali dimensioni. Strutture della linea mediana in asse. Assenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico del parenchima encefalico. Presenza di Meningioma durale di aspetto completamente calcifico che prende origine dal versante destro del III anteriore della falce cerebrale che presenta dimensioni pari a circa 22x15x12 mm e che determina solo minimo appianamento dei contigui solchi corticali,senza associate sottostanti aree di sofferenza parenchimale. Altra verosimile piccola formazione di aspetto simile si riconosce lungo il profilo postero superiore dell apice della Rocca petrosa di sinistra (dimensioni pari a circa 6x5x2,5 mm.In disaccordo con l età della paziente si segnala il lieve ampliamento degli spazi corticali della convessità cerebrale bilateralmente,concomita incremento dello spessore dei tavolati cranici a livello della convessità frontale bilaterale dove concomitano inoltre minime irregolarità da endocreniosi iperostotica. Lieve tortuosità di decorso dei tratti intra-cranici delle aa.vertebrali ed in minor misura della a.basilare. ...per le Orbite tutto ok. Il neurochirurgo vuole che faccia risonanza con contrasto e dice di monitorare il Meningioma grande e fare radiochirurgia Gamma Knife per il piccolo anche se, avendo letto nella descrizione “ verosimile “,ha qualche dubbio che possa nn essere un Meningioma ma qualcos’altro. Chiaramente questa cosa mi mette ancora più paura. Ha anche aggiunto che potrebbe essere meningiomatosi,cioè avere a vita la predisposizione a formare Meningiomi. Egregi dottori io sono molto preoccupata. Ho molta paura che venga fuori che la piccola formazione possa non essere un Meningioma ma qualcosa di brutto,dal momento che che viene descritta come “verosimile “..Vorrei gentilmente un vostro parere ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
Lei si è rivolta ad uno specialista che Le ha dato un consiglio in larga parte condivisibile. Egli ha potuto formulare il suo giudizio valutando bene le immagini e sottoponendola, si presume, ad uno scrupoloso esame neurologico. Purtuttavia Lei sembra non accettare questa impostazione diagnostica e cerca una seconda opinione. Con tutta la migliore disponibilità ma per un caso così specifico come il Suo occorre vedere le immagini delle lesioni descritte e valutare un loro eventuale correlato clinico, per cui dare un giudizio attraverso un consulto online è molto azzardato e molto poco attendibile.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
un parere in questi casi a distanza è impossibile.
Quel che posso dire è di seguire i consigli che il neurochirurgo consultato Le ha dato.
Il contrasto che si usa nella RM non dà allergie se non in rarissimi ed eccezionali casi.
Stia sostanzialmente tranquilla. Al giorno d'oggi la gamma-Knife evita la maggior parte degli interventi tradizionali.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Migliaccio. La mia domanda è,dalla lettura del referto,che idea si è fatto della seconda lesione?quella più piccola. Posso pensare che si tratterà di Meningioma come l’altro?qualora fosse stato qualcosa di maligno si sarebbe già visto e capito anche senza il mezzo di contrasto?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
se il radiologo e il neurochirurgo che vedono le immagini sono giustamente cauti sulla diagnosi richiedendo maggiori approfondimenti, ne conviene che noi a distanza non possiamo avere alcuna possibilità di interpretare una immagine che non vediamo e che ci viene solo descritta?

Posso dirLe che visto il quadro descritto anche la piccola lesione può essere un meningioma.
Segua i consigli che Le sono stati dati.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore ma l ansia è tanta. Grazie per le risposte