Ribasatura protesi arcata dentaria

Buongiorno, dopo la consegna della protesi arcata dentaria superiore definitiva ( per mia mamma) si deve fare la ribasatura completa dopo pochi mesi? È possibile che si debba fare una ribasatura completa dopo circa 3 mesi?
È possibile che una protesi dentaria arcata superiore definitiva si muova anche subito dopo la consegna e che ci siano problemi durante la masticazione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......È possibile che una protesi dentaria arcata superiore definitiva si muova anche subito dopo la consegna e che ci siano problemi durante la masticazione?..."

La tenuta della protesi è legata alla corretta estensione su tutti i bordi,alla aderenza perfetta alla gengiva ed alla mucosa palatina,e la corretta realizzazione parte dalla presa dell'impronta,dalla definizione della dimensione verticale,dall' utilizzo dell'arco facciale e successivamente dal trasferimento in laboratorio di tutte le informazioni necessarie.Se tutto è stato eseguito correttamente,il problema potrebbe dipendere dal tecnico,come ad esempio il montaggio dei denti ed altro.
Poiché senza conoscere il caso e senza esame obiettivo è impossibile capire dove è l'eventuale errore,le consiglio di chiarirsi bene con il suo Dentista,verificando tra l'altro che sia regolarmente abilitato all'esercizio della professione ed iscritto all'Ordine,onde porre rimedio alle incongruita' rilevate.La ribasatura non è necessaria una volta ogni tre mesi,ma solo quando la "tenuta" e la "stabilità"vengano meno.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.