Cavernoma ansia e stress

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni, mamma di due bambini piccoli.
Mesi fa sono venuta a conoscenza tramite RM dell'encefalo di avere due cavernomi il primo nel corno posteriore a sinistra di circa 6 mm e il secondo di 3 mm, nel tronco mesencefalico,quello che mi desta più preoccupazione.
Sono molto in ansia, non vivo bene le mie giornate e magari sotto consiglio del neurochirurgo potrei parlare con una psicologa che si occupa di queste problematiche. A marzo avrò la prossima risonanza, ma intanto volevo chiedere se lo stress, attacchi di panico, ansia e molto nervosismo possono incidere sulla crescita dei cavernomi?
Sono molto preoccupata e sto vivendo male la mia vita.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il cavernoma è una piccola e molto spesso innocua malformazione vasale che può talora essere coinvolta nell'origine di manifestazioni convulsive. Molto più spesso sono del tutto asintomatiche. Comunque, di una cosa può essere certa che non sono minimamente influenzate da stati di ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la risposta, mi sento più tranquilla. Per adesso non ho avuto episodi di attacchi epilettici e spero davvero rimanga tutto silente.
Volevo chiederle un'ultima cosa.
Questi cavernomi potrebbero essere presenti dalla nascita specialmente quello nel tronco?
In passato molti anni fa, feci una tac con contrasto ma era tutto negativo.
Buona giornata, grazie!