Ernie e sintomi associati

Gentili dottori in seguito a dei dolori di schiena e soprattutto al braccio sx con sensazione di perdita di forze ho eseguito dei controlli, 3 mesi fa infatti sono prima andato da un neurologo perché ogni tanto avevo pure formicolii agli arti e tremori, ma visitandomi nn ha riscontrato nulla a livello neurologico se nn un po' d'ansia, quindi al persistere dei disturbi ho fatto anche rm rachide cervicale e lombo-sacrale con i seguenti referti:
RM CERVICALE: protusione discale mediana c5-c6 che impronta lievemente lo spazio sub-aracnoideo anteriore. Non si evidenziano alterazioni di segnale a carico dei restanti dischi intersomatici. Regolare morfologia e segnale dei metameri cervicali. Canale spinale di ampiezza regolare. Non macroscopiche alterazioni di segnale a carico della corda midollare.

RM LOMBARE: ridotta la fisiologica lordosi lombare. Regolare altezza dei somi vertebrali che presentano normale intensità di segnale, segni di artrosi interapofisaia espressi da ipertrofia dei massicci articolari e da introflessione dei legamenti gialli. Discopatia degenerativa l4-l5 ed l5-s1 espressa da riduzione di spessore e da attenuazione dell'intensitá di segnale, nelle sequenze a TR lungo, x disidratazione del nucleo polposo. A livello l4-l5 protusione ad ampio raggio del disco intersomatico con focalitá in sede inta-extraforaminale sx, il rilievo potrebbe determinare conflitto con la radice nervosa l5 omolaterale. A livello l5-s1 modesta convessitá posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico con lieve impronta sul sacco durale e minimo impegno intraforaminale bilaterale. Non grossolane alterazioni del profilo del disco l1-l2, l2-l3 ed l3-l4. Non si rivelano infine aree di alterata intensità di segnale a carico del cono e della corda midollare. Normale ampiezza del canale spinale.
Possono questi referti giustificare i miei disturbi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il referto da lei riferito evidenzia la presenza di un'ernia discale L4-L5 con verosimile condizione di conflitto disco-radicolare, che può essere responsabile della lombalgia ma non della brachialgia. Si rivolga ad un Neurochirurgo che esamini lei e l'indagine eseguita e la indirizzi verso la forma più appropriata di terapia.
Cordialmnete

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta Dott. Colangelo, é stato gentilissimo, provvederò al più presto.