Ernia lombo sacrale

Gentili dott. di seguito riporto l'esitp della risonanza al fine di avere un consiglio in ordine alla eventuale tipologia d'intervento: microdiscectomia , coblazione...
grazie.:

i dischi intersomatici l4-l5 e l5-s1 appaiono assottigliati ed ipotensi nelle sequenze a lungo TR, come da fenomeni tipo degenerativo-disadrativo-

A L4.L5 ernia discale pre foraminale sx che impronta il sacco durale senza sicuri piani di clivaggio con radice passante di sx di L4.

A L5 S1 protrusione dicale circonferenziale che posteriormente impronta il sacco durale.
Regolare aspetto del cono midollare,

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'esame strumentale da solo non è in grado di indirizzare la diagnosi e tanto meno il successivo trattamenicato.
Occorrerà che Lei si sottoponga a visita neurochirurgica e che il Collega valuti l'eventuale corrispondenza fra l'immagine neuroradiologa e l'obbiettività clinica.
Da quanto Lei riferisce, sembrerebbe che sia la L4-L5 la possibile responsabile di un'eventuale sintomatologia.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ho dimenticato a dirLe che nel 2003 sono stato operato L5 L5 di dx, cmq pensavo che la protrusione L5 S1 fosse il motivo del mio disturbo. Domenica sarò visitato da un neurochirurgo e la notizierò.
Grazie per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Alla prossima.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dr. sono stato visitato da un neochirurgo. dopo l'esame obbiettivo e la visualizzazione delle r.m. mi ha detto che,svendo riscontrsto un notevole assottiglismento vertebrale,lui ritiene di dovermi sottoporre ad intervento chirurgico L4L5S1 con artrodesi. Sono entrato nel pallone leggendo tanti commenti di gente operata che continua a stare male. ma c'è alternativa a questo tipo d'intervento, cielo aperto o endo...... (avrei dovuto chiedere a lui ma mi sono bloccato).... mi aiuta a capire meglio?. Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritorni pure in argomento col Collega.
Io non so se nel Suo caso vi sia indicazione ad un simile trattamento, ma se il Neurochirurgo che La ha visitata dice così, vuol dire che avrà riscontrato elementi utili per potersi esprimere in tal senso.
Per quanto riguarda, poi, la stabilizzazione...., Lei avrà potuto rendersi conto, sia leggendo i miei articoli, sia scorrendo i miei consulti per altri pazienti, che pratico, ormai da anni, la tecnica mininvasiva per gli indubbi vantaggi che questa comporta per l'ammalato.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo. le darò notizie!