Sospetta trigonocefalia

Buongiorno, chiedo un consulto per mio figlio che ha 10 mesi. In corrispondenza della sutura cranica sulla fronte ha una cresta molto leggera, si percepisce al tatto massaggiando ma alla vista si nota appena (se si sa dove guardare). Non ne aveva traccia alla nascita, è solo nell'ultimo mese che ho cominciato a notarla io, nè il pediatra (ultima visita un mese e mezzo fa) nè altre persone ci hanno mai dato peso.
Per completezza aggiungo che al momento del parto è stata usata la ventosa che ha fatto sì che la testolina avesse una forma allungata (turricefalica per definizione del medico), ad un controllo verso il terzo mese la testa si é sistemata ed è stato giudicato tutto a posto dal neurochirurgo.
Al momento la fontanella anteriore è aperta anche se si sta riducendo col passare del tempo (circa 6/7 mm lato lungo), la fronte non è a triangolo ma normalissima e non ci sono altre anomalie del volto o del corpo, insomma esteticamente il bimbo è perfetto, a parte questa leggerissima sporgenza. E' perfetto anche nello sviluppo motorio, di linguaggio, la testa cresce secondo la sua curva come il resto delle misure.
Scioccamente non ho dato neanch'io subito peso alla cosa finora, forse per paura, ripetendomi che poteva trattarsi di una sua conformazione che si può sistemare col tempo.. E' possibile, oppure si deve parlare di craniostenosi? Ci sono altre opzioni? In caso di trigonocefalia lieve si può non operare? In attesa di una visita reale chiedo le vostre opinioni grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Signore,
la trigonocefalia è la più lieve delle craniosinostosi monosuturali, coinvolgente la sutura metopica che si salda precocemente. Si ricorre all'intervento di rimodellamento principalmente per una finalità estetica, ma nel caso di marcata prominenza della cresta medio-frontale, che non mi pare sussista nel caso del suo bambino. Faccia eseguire una TAC 3D con ricostruzione delle suture e la sottoponga al neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it