Plagiocefalia

Salve, a mia figlia di 4 mesi a seguito di scansione 3D del cranio e consulenza neurochirurgica pediatrica è stata diagnosticata una plagiocefalia posizionale con indice 108.1 sulla scala ODDI, senza torcicollo miogeno (probabilmente di origine prenatale visto che la bimba aveva poco spazio intrauterino e per questo è nata alla 38ma settimana).
Lo specialista, dopo averci rassicurato sul fatto che si tratta di una forma lieve, ci ha comunque consigliato un caschetto ortesico “realizzato su misura” anche perché c’è una lieve asimmetria delle orecchie che a suo dire potrebbe non rientrare del tutto spontaneamente. Al contrario i due pediatri che la hanno in cura hanno espresso pareri discordanti. Il primo sostiene che non si debba far nulla se non stare attenti alla postura notturna (cosa non facile perché la bimba si muove molto); l’altro ha, invece, consigliato un percorso di osteopatia lasciando l’ortesi come seconda opzione se la prima non dovesse funzionare.
Vorrei, pertanto, un Vostro cortese parere in merito che possa dissolvere i dubbi che si possono generare in un genitore in casi come questi. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è difficile dare indicazioni terapeutiche, ma da ciò che racconta, credo di poter condividere il parere del collega e la prescrizione al caschetto.
Lasci perdere le teorie osteopatiche.

Cordialmente