Plagiocefalia

Salve, vi scrivo in merito alla. Mia bimba, è nata con una asimmetria facciale, dovuto, così mi hanno detto al parto difficile che ho avuto. Crescendo mi sono Accorta che la testa è obliqua, ho girato 2 pediatri e sto facendo sedute dall'osteopata, ho visto lievi miglioramenti. La. Bimba ha 4 mesi cosa mi consigliate di fare, si sistemerà con il tempo come mi hanno detto i pediatri?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
senza una valutazione diretta della anomalia che è cranica e non facciale, non è possibile esprimere un parere.
Se i Pediatri hanno dato una buona prognosi, evidentemente è così.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Per i pediatri è solo plagiocefalia posizionale, dottore una domanda, ma con una plagiocefalia posizionale quanto tempo passa per avere miglioramenti?una plagiocefalia da craniostenosi che sintomi da? C'è per caso un sintomo?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
per craniostenosi si intende una malformazione della struttura cranica che consiste nella fusione precoce di una o più suture craniche del neonato.
Nella plagiocefalia posizionale, è sufficiente l'uso del caschetto ed evitare la prolungata posizione del cranio sullo stesso lato.
Se invece la plagiocefalia è dovuta alla fusione precoce di una sutura cranica, il discorso cambia e va valutata la necessità chirurgica, in quanto l'anomalia può determinare uno sviluppo anomalo del cervello con ritardo mentale.

Lei ha accennato alla asimmetria facciale che mi ero permesso di correggere in quanto ho dato per scontato che i Pediatri avessero escluso la plagiocefalia da stenosi.
Nella plagiocefalia da craniostenosi le alterazioni facciali possono sussistere.
E' stata fatta almeno un radiografia del cranio?
Le consiglio di consultare un neurochirurgo pediatrico.
Ottimi Centri sono a Genova, Firenze, Torino, Napoli.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
No nessuna radiografia, danno per scontato che è plagiocefalia posizionale. Ma la bimba ha 4 mesi e penso che dopo 4 mesi si doveva risolvere un po' la situazione. Diciamo che non è peggiorata, ora non so se nelle craniostenosi la situazione peggiora, farò una visita da un neurochirurgo. Sentivo parlare di Roma lei sa consigliarmi?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Roma al Bambin Gesù o al Policlinico Gemelli.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille