Vertebre schiacciate cervicali e formicolio

gentile dottore, donna 43 anni, soffro di ansia e sono in cura con psicoterapia, utilizzo xanax durante la giornata, ho effettuato già visita neurologica dove si sospettava una fibromialgia ma non confermata, ho eseguito visita oculistica negativa, il mio problema sono dolori cervicali con fastidio braccio e formicolio mano sinistra, ho effettuato i raggi e denotano uno schiacciamento vertebre c7-d1 e in una precedente risonanza di alcuni anni fa numerosi osteofiti e rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale, ora i giramenti di testa sono cio' che piu mi infastidisce ormai da anni la testa è pesante e il dolore al collo che va e viene piu o meno intensamente e comunque sempre presente.Purtroppo questi sbandamenti anche mentre cammino mi rovinano la vita. che altro posso fare? attendo visita ortopedica ( che feci già un paio di anni fa) mi domando i giramenti sono compatibili con lo schiacciamento vertebrale cervicale? grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia emergono per il vero due elementi che, a mio avviso, sono cruciali nell'individuare la possibile diagnosi della sua problematica clinica. Intendo riferirmi al dolore al collo con associato senso di sbandamento e lo stato di ansia. Quest'ultimo può essere all'origine di una somatizzazione, espressa da cefalea di tipo tensivo nonché del disturbo che si definisce "pseudo-vertigine". Il suo riferimento a "vertebre schiacciate" non è di facile interpretazione ma, di norma, prima di porre una diagnosi di disturbo psico-somatico è imperativo dirimere qualunque dubbio su una sua possibile origine organica. Pertanto, il mio consiglio è di eseguire una RM del rachide cervicale e, verificata con esattezza la situazione, procedere con una valutazione di carattere neurologico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi sto muovendo per fare la risonanza magnetica che mi ha consigliato, quando ho questo fastidio (molto spesso direi quotidiano) di giramento di testa inizio a spaventarmi mi viene ansia mi sale la pressione è tutto il quadro peggiora, mi chiedevo se a suo parere questi giramenti sono compatibili con lo schiacciamento vertebrale risultato dai raggi? fa cosi la cervicale? grazie