Incidente in casa schiena

Buongiorno.
Ieri sera facendo palestra in casa (pettorali su panca piana con bilancere) , non ho trovato l appoggio del bilanciere e durante una serie quando ero al limite dello sforzo pensando di mettere giù il bilanciere me lo sono fatto cadere sul torace.
Pesava 80 kg.
Mi sono trovato quindi anche schiacciato e così l ho spinto verso sinistra per farlo cadere a lato ho cercato di mettermi seduto ancora col bilanciere addosso e sollevandolo dalla parte destra l ho posato a sinistra facendo torsione con il busto.
Poco dopo ho iniziato ad avere fatica a respirare e dolore alla schiena sopratutto quando respiravo profondamente.
Così dopo aver fatto ancora qualche esercizio per il petto ho pensato di fermarmi.
Mi ero molto preoccupato di aver fatto una frattura e sono stato portato in ps da mia madre dove un medico mi ha visitato il torace e la schiena che al tatto non erano dolenti. Sentendo solo una contrattura sulla parte destra della schiena lontano dalla colonna secondo il medico non dovuta a questo trauma. Sentiva al tatto come una cosa fuoriuscente ma sotto la scapola vicino la part e esterna del muscolo dorsale ma ha detto che non era niente di che.
Comunque mi hanno fatto rx torace e schiena ed il referto dice che non ci sono segni di frattura.
Io ieri ero molto in ansia perché avevo il timore di aver fatto una lesione spinale.
Avevo vertigini sonnolenza e debolezza ma il medico ha detto che non camminerei neanche se avessi fatto un danno spinale.
E mi ha dimesso con diagnosi contusione e contratture.
Io ieri avevo sentito un amico neurologo via sms che mi diceva che la risonanza magnetica è l esame che vede se ci sono lesioni spinali.
E che se in ps un neurologo mi faceva una visita ed era tutto apposto potevo stare tranquillo.
Gli ho raccontato del ps e mi ha detto allora di stare tranquillo che non ce danno spinale.ma ovviamente era un parere a distanza non mi ha visitato.
Quindi vorrei chiedere posso stare tranquillo che non ho un danno spinale?
Ho l ansia di questa cosa e di restare paralizzato o semi paralizzato o avere insomma deficit neurologici spinali.
Comunque cammino normalmente e mi sembra tutto normale a parte il dolore alla schiena anche ora non molto intenso ma fastidioso.
Vorrei sapere se ci fosse stato un danno spinale avrei sintomi neurologici?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Le è stato detto che se ci fosse un danno alla colonna vertebrale o al midollo spinale, il primo si sarebbe visto ai RX (fratture in particolare), il secondo sarebbe stato diagnosticato con certezza con la visita medica, prima ancora che con qualsiasi esame radiologico.
Come può pensare che se c'è una lesione in un organo che è deputato al movimento degli arti, questi si possano muovere ugualmente?

E' come se mi chiedesse: se ho il femore rotto, posso camminare lo stesso?

A Lei la risposta.

Buona domenica
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
No io avevo letto che una lesione spinale può essere incompleta e anche se il soggetto si muove avere altri sintomi come mancanza di sensibilità senso della temperatura ecc.
Per questo chiedevo.
Ma i sintomi di una lesione spinale si vedono subito o potrebbero passare giorni prima che si manifestino?