Sensazione instabilità

Da alcuni giorni presento una sensazione di instabilità unità a pressione a livello della cervicale e certe volte anche frontale. La notte dormo normalmente e non ho mal di testa. Ho eseguito un mese fa una visita neurologica negativa perché avevo sempre questa pressione alla testa che é stata poi diagnosticata in cefalea muscolo tensiva. L'ultima tac encefalica risale a 6 mesi fa circa per cefalea tensiva. Cosa può essere questa sensazione di instabilità ? La cervicale ? É meglio eseguire un altra visita neurologica ? Sono molto preoccupato e un soggetto parecchio ipocondriaco.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il dolore al collo è parte integrante della cefalea muscolo-tensiva o semplicemente tensiva, che è anche definita cefalea psicogena, in quanto connessa a condizioni di stress e che è spesso associata a disturbi vaghi dell'equilibrio che non configurano il quadro della vertigine ma si esprimono appunto con un senso di sbandamento. E' una condizione che deve essere accertata dal Neurologo il quale, ovviamente, deve escludere sia clinicamente che con indagini strumentali mirate, la presenza di lesioni organiche che possano essere responsabili del disturbo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ma il mio neurologo ha già diagnosticato una cefalea muscolo tensiva. Solo che ora si é ripresentata dopo tre settimane con questa sensazione di instabilità( tendere da un lato) che però é solo una sensazione perché a detta di altri la mia andatura é normale. Ho rieseguito tutti i test neurologi fatti un mese fa e sono uguali a quelli fatti in precedenza. Secondo lei devo sentire il parere di un altro neurologo o é solo ansia ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le ho detto nella precedente risposta, si tratta di un disturbo vago dell'equilibrio che non configura il quadro della vertigine ma si esprime appunto con un senso di sbandamento e che viene denominato "pseudo-vertigine" e fa parte del quadro della somatizzazione dell'ansia (di cui la cefalea tensiva è la più eclatante manifestazione).
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Secondo lei con una tac fatta ad aprile di questo anno posso star tranquillo ? Il mio medico dice che é ancora valida( anche perché ho eseguito da poco la visita neurologica ) e che che non é necessario prescrivere una RMN
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Aggiungo che ultimamente,in prevalenza nelle ore serali, ho Delle fitte, della durata di un secondo, nella zona sinistra della testa. Tra l'orecchio e l'occhio, nella tempia più o meno. Il mio dottore dice che sono solo microspasmi dell'arteriola temporale e che non é necessario indagare. Secondo lei ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
E che di solito queste fitte ( che non si presentano ogni giorno ) lasciano tensione nella zona della tempia.