Di tutto di piu'

Salve
I miei sintomi risiedono nelle gambe e piedi,nei quali avverto sensazioni strane e inspiegabili,tipo
formicolii,movimenti autonomi dei polpacci bruciori certe (ra.re volte anche dei muscoli delle braccia.)
Comunque,sensazione di formicolio piedi con risalita di bruciori vari e sensazione di freddo strano nei muscoli fino e sopratutto al ginocchio e interno coscia.
la posizione da seduto mi porta ad escludere questo stato perchè a poco a poco mi vado ad informicolirmi in entrambe le gambe.Nella camminata molto meglio,pero' stanco.Mai droghe o alcool.
Da notare che sdraiato questo fenomeno svanisce e per lo meno trovo un po' di sollievo.
Qualcuno mi ha ipotizzato un episodio fantasma di infiammazione del midollo che seppur non ha lasciato tracce avrei i sintomi di SM.
Da 20 Anni?, dove RM senza mezzo di contrasto non rileva lesioni?.
Ok vi posto gli esiti di accertamenti recenti.
Rm rachide dorsale lombo sacrale.
Indagine condotta con apparecchiatura operante a 1,5 T con sequenze sagittali SE T1 e turbo SE T2,
sequenze assiali e coronali gradient Echo. Si eseguono inoltre seq assiali e sagittali T1 FS prima e dopo somministrazione di mdc ev.
A livello dello spazio discale D 11-D 12 si segnala una piccola formazione erniaria espulsa,risalita cranialmente posta al di sotto del ligamento longitudinale posteriore,a prevalente espressivita'paramediana DX,determinante una lieve impronta sulla parete anteriore del sacco durale in assenza di enhancement patologico.
Piccola protusione discale D5/D6.
Iperintesita' del segnale intraspongio delle limitanti affrontate D11-D12 come da edema relativo a condizione di discopatia cronica.
Abolizione della fisiologica lordosi lombare.
A L3-L4 si segnala protusione posteriore dell'anulus fibroso,con minimo impegno discale preforaminale DX e obliterazione dello spazio liquorale perimidollare.
A L4-L5 lieve stenosi canalare per ipertrofia delle AIAP con lieve impronta discale a prevalente espressivita' mediana.
A L5-S1 piccola focalita' discale a prevalente espressivita' mediana-paramediana DX con interessamento anche della porzione preforaminale SN.
.Collo ecc.
Alterazione degenerativa disidratativa dei dischi intersomatici.
In corrispondenza di C3-C4 protusione discale che determina la cancellazione dello spazio epimidollare anteriore e si estrinseca in ernia laterale sinistra che determina la stenosi del terzo caduale del neuroforame omolaterale e conflitto meccanico con la radice C4 .
In corrispondenza di C5-C6 protusione discale che determina la cancellazione dello spazio epimidollare anteriore.
In corrispondenza di C6-C7 protusione discale che determina ,si porta in appoggio sulla superficie ventrale della corda midollare e si estrinseca in ernia laterale destra che determina la stenosi del terzo caduale del neuroforame omolaterale e contrae stretti rapporti di contiguita' con la radice c7.
Deficit vestibolare periferico destro di non recente insorgenza e con fenomeni di compenso ben consolidati.
Otosclerosi a sinistra ,ipocausia trasmissiva.Timpanogramma tipo A e riflessi stapiedali invertiti in ipsi e assenti in contra .
Vi aggiungo che pem e pes sono tutti aterati e l'ultimo neuro chirurgo molto in alto mi risponde che a lui glielo deve dire il neurologo dove vanno i segnali, dove si perdono e il perchè di questa latenza.
Pare in'oltre che da una prova fatta da otorino simulando la camminata a braccia tese ad occhi prima aperti e dopo chiusi,al comando di riaprirli,mi ero girato a destra di 45 gradi.
Vi ringrazio con cordialita' e spero che qualcuno mi risponda.
Grazie.
.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
concordo pienamente con il titolo che ha voluto attribuire alla sua richiesta di consulto: "di tutto di più". Ma, ad ogni buon conto, dalla sua dettagliata quanto polimorfa descrizione si desume che di certo l'asse vertebro-midollare non è uno dei migliori! Mi consenta l'espressione, ma il focus della problematica clinica va individuata proprio nelle molteplici segnalazioni di condizioni patologiche evidenziate dall'indagine RM. Possiamo ipotizzare una sindrome dei cordoni posteriori, ossia delle vie ascendenti della sensibilità. Ciò viene, di solito, diagnosticato già all'esame clinico a seguito delle indicazioni anamnestiche del soggetto. Tuttavia, le indagini strumentali devono poter far luce e confermare la diagnosi. Lei ha già eseguito i potenziali evocati sensitivi e motori, che depongono appunto per un quadro di compromissione del segnale. A questo punto, la risoluzione è affidata al Neurochirurgo che, visionando attentamente le immagini della risonanza, deve poter dare un indirizzo di terapia.
Questo è tutto quanto, in un consulto online, riesco ad esporle.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie sopratutto per la solerte risposta.
Il fatto è che non per polemizzare sulle spese che ho affrontato, sta che il neurologo si aspetta indicazioni dal neurochirurgo e viceversa, io intanto spendo fino a sentirmi ipotizzare focolaio midollare che non lascia segni da rm ma sintomi tipo SM Neurochirurgo inoltre tentativo di intervento per midollo ancorato. Neurologo mielopatia cervicale.
Altro neurologo atassia midollare, altro neurochirurgo ginnastica posturale per allungamento vertebre. Il fatto che forse lei ha azzeccato sta nel fatto che per esempio se ho movimenti bruschi con la testa sento come spine elettriche nella punta dei piedi.oppure massaggiando la schiena percepisco lo stesso trasmettermi formicolio. Una volta mi massaggiavo il tallone sinistro e sentivo a desta.
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi permetto di intervenire in quanto mi pare che nessuno dei colleghi che ha consultato, ha preso in considerazione la patologia discoartrosica della colonna, in particolare quella cervicale.
Alcuni sintomi che riferisce come "movimenti bruschi con la testa sento come spine elettriche nella punta dei piedi" sono sospetti se non patognomonici (tipici) di irritazione del midollo a seguto dei movimenti del capo per la presenza di ernie discali, osteofti che già obliterano lo spazio tra midollo e vertebre. Semeiologicamente si tratta del segno di Lhermitte.

Se così fosse, ovviamente dopo un accurato esame clinico, dopo una attenta rivalutazione degli esami radiologici effettuati, si potrebbe prospettare la soluzione chirurgica, verosimilmente solo a livello cervicale.

Ovviamente le mie sono ipotesi diagnostiche che andranno confermate o smentite in sede clinica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Non ho parole credetemi questa cosa me la porto dietro da tempo e mi ha esaurito,
Egregio dott migliaccio infatti è proprio muovendo la testa diciamo nei movimenti destra sinistra, finisco per incapacciarmi al punto di sentirmi confuso.
Il prof neuro chirurgo mi disse di quell'ernia che lei ha notato ma disse pure che ero fortunato perché ho un canale abbastanza grande. Ho avuto pure a dx una parestesia esterno mano mignolo e anulare della durata di un mese e comunque rientrata anche se con lieve torpore permanente specie al risveglio.
Menomale qualcuno si sta attivando e vi ringrazio.
Cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La cancellazione dello spazio epimidollare anteriore è indipendente dalla larghezza del canale spinale. Significa che l'ernia giunge a contatto con il midollo a prescindere dall'ampiezza del canale.
E' come se qualcuno spingesse Lei contro una parete di una enorme stanza impedendole di muoversi. Proverebbe dolore anche se la stanza fosse un enorme salone.

Sarebbe meglio che si attivasse Lei per risolvere il Suo problema.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie ancora, ero di fronte al mio dottore quando è giunta la sua gradita risposta, che per altro condivide a pieno.
Per attivarci credo lo abbiamo fatto in tutti i modi possibili, per le discordanze professionali purtroppo non possiamo farci nulla. Mi scusi con tutto il rispetto, se vuole le mando in pvt tutta la filastrocca, dove unico risultato è che avrei potuto avere una ferrari.
Grazie mille, farò tesoro del suo solerte e dettagliato suggerimento.
Grazie di cuore.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non ho compreso cosa vorrebbe inviarmi, ma se sono le immagini della RM servono a poco in quanto è la visita medica che stabilisce l'origine della patologia e indica su cosa e dove intervenire.
Di nuovo cordiali saluti
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ho seguito il consulto e naturalmente concordo con il Collega Migliaccio come si può desumere dalla mia prima risposta. Il caso è da studiare con molta attenzione e, ovviamente, il consulto online non è la sede più adatta né ha lo stesso valore vedere le immagini in assenza del paziente: si farebbe solo una diagnosi "radiologica" mentre nel suo caso necessita fare una corretta diagnosi clinica.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Caro sig Ditt Colangelo, vorei avere abbastanza soldi per mettervi tutti insieme a prendere una decisione, ma questo non mi è possibile, quindi rimango nella sospetta mielopatia cervicale, midollo ancorato, disfunzioni tronco encefaliche, disturbi funzionali e gente che non sa interpretare neanche quello che è scritto e dimostrato dalle macchine.
Scusate e non vi sprecate più per me poiché anche se seguissi il mio attivarmi ancora di più non saprei da che parte andare.
Un sentito grazie a tutti.
Sto studiando neurologia, chissa' se risolvo da me.
Saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore.
Lei si può dilettare a studiare tutta la medicina e potrebbe diventare anche alla Sua età un ottimo medico.

"Volli, sempre volli fortissimamente volli" (V. Alfieri)

Ma un eventuale intervento chirurgico su se stesso sarà impossibile.
Precisato questo se è solo una questione economica sia io che, ne sono certo, il collega Colangelo possiamo vistarLa gratuitamente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Scambio di battute ove naturalmente, la sua, quella di operarmi da solo, mi sembra del tutto gratuita, per il resto sappia che comunque le atrezzature che usate per interventi di ogni genere, a ridotta invasivita' sono parte integrante del mio mestiere di programmatore in robottica. Questo per renderle chiaro certe conoscenze che alla mia età servono per sottoscriverle che un'uomo in bocca ad'un altro non ce l'ho mai visto e che quello che non sa fare uno lo sa fare un'altro.
Per il resto mi sembra che questa conversazione abbia soltanto della inutile e scadente polemica.
Ok visitatemi gratuitamente, vi ringrazio.
Attendo vostre direttive.
Cordialita'
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Quali direttive scusi?
Se Lei pensa che la conversazione sia una scadente e inutile polemica, lasci perdere e non ci contatti più.

VisitarLa gratuitamente dopo questa spocchiosa risposta?
Continui ad andare a pagamento da chi finora non ci ha capito nulla.