Bruciore arti

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in quanto da ieri ho degli strani dolori agli arti sopratutto all'arto inferiore destro.
è un dolore profondo, urente, come se mi stessero tirando da dentro e al contempo sento come una sensazione di calore.
Comincio a spaventarmi poichè ormai è presente da ieri mattina, a volte lo percepisco anche al braccio.
Il dolore è concentrato sopratutto nella coscia ma si estende lungo tutto l'arto arrivando sino al piede e mi impedisce anche di camminare.
Oggi essendo festivo il medico di base è chiuso e lo rimarrà anche domani, mi consigliate di rivolgermi alla guardia medica?
Ho provato ieri notte ad assumere un expose pensando potesse essere qualche contrattura ma non è cambiato nulla.
Guardando su internet tutto mi riporta alla sclerosi e da qui nasce la mia paura
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
un dolore a carattere urente, come lei lo ha descritto nel suo resoconto anamnestico, potrebbe essere null'altro che una semplice sciatalgia. Se il disturbo persiste, ne parli con il suo medico curante, che potrebbe indicarle una visita specialistica oppure un esame strumentale come l Risonanza Magnetica. Non drammatizzi pensando subito a malattie terribili. Al riguardo, Le suggerisco di leggere questo articolo di cui le allego il link:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di qualche giorno il dolore persiste e si sta diffondendo a tutti gli arti. a momenti sembra passi ma poi ritrona. al momento ho dolore al ginocchio destro mentre alla gamba sinistra mi sento tirare posteriormente a livello della fossa poplitea, mentre agli arti superiori sento una sensazione un po dolorosa con leggera iposensibilità. non riesco a spiegarmi tutti questi sintomi che man mano aumentano e si difondono.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Purtroppo l'apprezzamento di un sintomo come quello da lei riferito non potrà mai essere effettuato attraverso un consulto online. Pertanto, Le suggerisco di fare quanto le ho detto nella mia prima risposta
[#4]
dopo
Utente
Martedì andrò dal medico di base per parlargliene,nel frattempo mi devo preoccupare? Potrebbe trattarsi di nevrite? I sintomi somigliano molto. Inoltre da circa 2 settimane sto assumendo omeprazolo per un esofagite che mi è stata riscontrata tramite egds, ho letto che i ppi inibendo la produzione di hcl potrebbero portare a mal assorbento di vitamine tra cui la b12 che ho letto essere implicata nella nevrite. Potrebbe essere?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La regolazione dell'attività trofica del neurilemma e delle neurofibrille dei tronchi nervosi periferici da parte di fattori co-enzimatici, come la cianocobalamina, è solo un corollario della loro omeostasi che solamente in stati carenziali estremi si può esprimere come un vero stato distrofico atto a creare neuropatie clinicamente evidenti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi il dolore è fortissimo e non riesco a camminare, sono stato dal medico di base il quale ha sospettato una sciatica, mi ha prescritto punture di diclofenac e Pregabalin, inoltre domani devo effettuare ex ginocchio dx ed rx lombosacrale. Volevo chiederle se dalla semplice rx si può vedere se sono presenti ernie.
La ringrazio
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
No, è consigliabile eseguire una Risonanza Magnetica
[#8]
dopo
Utente
Devo fare comunque queste rx? La risonanza non credo possa prescrivermea il mmg
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se effettua la risonanza la Rx diretta è inutile
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,ho eseguito le rx che hanno evidenziato una lieve scoliosi lombare sn concessa e riduzione degli spazi intervertebrali tra l5-s1 per verosimile discopatia. Possono essere legati a quest’ultima i sintomi che sto riscontrando? Questo pomeriggio tornerò dal medico di base e chiederò una visita ortopedica.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, è possibile che ora abbia gli stessi sintomi però alla gamba sinistra? Inoltre dolore all’osso sacro. Lunedì vado da un ortopedico
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Attraverso i consulti online non è possibile verificare i sintomi riferiti dagli utenti, per cui si affidi ad un Ortopedico che sarà in grado di effettuare la giusta valutazione.
[#13]
dopo
Utente
sono stato dall'ortopedico. Mi ha detto che dall'rx non si vede bene e che dovrei fare la risonanza per capire se possa essere qualcosa a livello della colonna o fibromialgia. Potrebbe davvero essere fibromialgia? Sono un po in ansia. domani prenoto la risonanza
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo a distanza di questi 3 mesi per avere un suo parere riguardo tutto ciò che è accaduto.
Alla fine ho fatto la risonanza lombo sacrale che è risultata negativa. sono stato da un reumatologo che mi ha diagnosticato la fibromialgia... essendo stato a parer mio una diagnosi molto frettolosa ho deciso di sentire un neurologo e da li è iniziato il calvario. ho fatto una prima elettromiografia che dava esito negativo. ho fatto poi risonanza encefalo con mdc che è risultata anch'essa nella norma. quest'ultimo periodo ho cominciato ad avvertire delle fascicolazioni agli arti, sopratutto all'arto sinistro, visibili anche ad occhio nudo. qualche giorno fa ho avuto un'accentuazione improvvisa dei dolori, ma stavolta alla gamba sinistra (coscia, inguine e testicolo sempre omolaterale) che mi impedivano di camminare. sono finito in ps dove in seguito alle analisi di routine risultate nella norma (ad eccezzione delle alt che sono ormai alte da 3 mesi) mi hanno mandato a casa, prescrivendomi una consulenza neurologica urgente. cosi ho fatto e sono stato dal neurologo del policlinico il quale mi ha detto che comunque per ora era tutto nella norma e mi ha consigliato di fare un ulteriore elettromiografia per via delle fascicolazioni e di completare il quadro con una rmn cervico-dorsale. il giorno dopo (venerdi scorso) il dolore è aumentato veramente tanto, mi sentivo il fuoco scorrere e parestesie anche solo al tatto (sempre alla gamba sn) ed ho notato la presenza d vescicolette pruriginose a livello scrotale che si estendevano verso il perineo e la natica (sempre sn) cosi sono stato in un altro pronto soccorso spiegando bene il caso. mi hanno fatto una visita infettivologica diagnosticandomi un herpes genitale. ho iniziato da subito con zelitrex 1000 mg 1cp x 3vv/die e betotal. ho fatto le analisi del sangue che hanno evidenziato positività del virus varicella zoster IgG ed IgM. 2 giorni fa sono tornato al policlinico per l'elettromiografia che mi avevano fissato. ho detto che avevo il fuoco di sant'antonio ma loro hanno detto che non era rilevante per l'esame. Dall'elettromiografia sono state rilevate fascicolazioni a riposo a livello del gastrocnemio bilateralmente e del tibiale anteriore sn. il medico mi ha spaventato dicendomi che poteva essere qualcosa in fase iniziale che ancora non si vede (ho pensato subito alla SLA) non è stato per nulla chiaro. Dopo l'esame non riuscivo a camminare dai dolori e mi ha tenuto in osservazione un oretta dicendo che non era normale che provavo tutto questo dolore e che non sapeva cosa dire. io sono rimasto scioccato perchè vedevo che non sapeva cosa fare e cosa dirmi. cosi ha cominciato a tirare fuori l'ipotesi di qualche interessamento muscolare dicendo che aveva un idea ma se la teneva per lui... sempre piu scioccato dal suo atteggiamento gli ho chiesto chiarimenti perchè da 3 mesi mi è cambiata la vita, e lui mi ha detto che voleva informarsi per farmi fare una risonanza muscolare che non fanno ovunque. alla fine mi son fatto venire a prendere e il giorno ho chiamato il neurologo privato che mi segue per aggiornarlo. Mi ha detto di andare al centro regionale della sclerosi multipla dove si occupano piu dettagliatamente di tutte le patologie neurologiche e neuromuscolari. Cosi ho fatto, ma non ho trovato il dottore che mi aveva indicato e pertanto ho esposto il caso ad una dottoressa ivi presente la quale mi ha piu o meno tranquillizzato dicendo che "per il momento" non era nulla di grave. La dottoressa ha ipotizzato che magari potesse dipendere tutto dall'herpes, ma io sapevo che l'herpes zoster ha un periodo di incubazione breve e i dolori vengono dopo la manifestazione clinica e non da 3 mesi prima e sopratutto riguardano un solo dermatomero. Capisco che quest'ultimo dolore a sinistra sia legato all'infezione erpetica ma non capisco tutto il resto. visto inoltre che le fascicolazioni sono presenti ad entrambe le gambe. Sono veramente preoccupato. Ad ogni modo martedi mi visiterà sempre al centro regionale il responsabile della struttura di malattie neuromuscolari e spero di cavarne piede. nel contempo volevo se possibile avere una sua opinione e sapere se mi devo preoccupare. da cosa dipendono queste fascicolazioni? come mai 3 mesi fa l'elettromiografia era negativa e ora è gia positiva? cè qualcosa che sta evolvendo?