Dolore e formicolio braccio e dita parte dx

Buonasera dottore.
Le espongo il mio problema.., faccio nuoto 2/3 volte a settimana, krav maga una volta la settimana e muay thai una volta ogni tanto
Da circa piu' di un mese mi e' apparso un dolore che parte zona tricipide spalla destra fino ad arrivare al dito indice e medio della mano destra ( come formicolii alle dita)
Il dolore mi viene sopratutto a braccio piegato  e sento una scossa che parte dal braccio fino all'indice e medio della mano, appena lo addrizzo passa il dolore e formicolio, rimane solo quella sensazione di formicolio al dito indice.
Quando vado a nuotare il dolore peggiora e non riesco piu' a fare le flessioni che facevo ogni giorno
Cosa potrebbe essere?
Quando schiaccio indice sembra quando si tiene il dito al freddo e nella neve per spiegare
Devo fare qualche visita specifica?
Sono preuccupatissimo..leggendo internet potrei avere la sla
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Ne parli con il Suo medico e lasci perdere il dottor Google.
Non è possibile a distanza avanzare ipotesi diagnostiche, ma come approccio diagnostico può iniziare con una EMG agli arti superiori.
Poi eventualmente consulti un neurochirurgo. E' importante soprattutto l'esame clinico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie doct della risposta..il mio medico mi ha mandato a fare unRMN al rachide cervicale...mi ha detto che puo' derivare dalla cervicale..
Secondo lei e' la soluzione esatta?
Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Potrebbe dipendere dalla cervicale, ma gli esami diagnostici, come per esempio una RM, non sono sfere di cristallo in cui ci si guarda dentro e si ha la diagnosi.
Gli esami vanno richiesti dopo una accurata visita in base alla quale il medico dovrebbe fare diagnosi se non di certezza quanto meno di forte sospetto.
Gli esami servono per confermare oppure no il sospetto diagnostico.

Io ho azzardato consigliare una EMG perché dal Suo racconto sembra ravvisarsi una sofferenza del nervo ulnare al gomito.
E' solo una ipotesi e infatti Le ho consigliato la visita specialistica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
Mi e' arrivato esito di Rmn
Rachide in asse con normale intemsita di segnale del midollo osseo...conservati I rapporti articolari atio assalil.
Ridotti di spessore e di segnale I dischi inter vertebrali compresi tra c3 e c7 da fatti degenerativi con esiti di rimaneggiamento osteo condrosico alla meta' sx dei piatti vertebrali affrontati dal passaggio c3 c4 modic 2, rilievo piu evidente a quelli contro laterali c5 c6.
Al passaggio c3 c4 protusione circonferenziale dall anulus discale con impromta sullo spazio liquorale peri midollare anterior, evidente in sede sx.
Al passaggio c4 c5, prptusione erniaria, piu evidente in sede mediana,ove determina lieve impronta sulla superfice vertebrale del midollo spinale. Coesiste parziale impegno foraminale bilaterale a destra.
Al passaggio c5 c6 protusione circonferenziale sul raggio liquorale peri midollare ant ma non nel midollo spinale con impegno foraminale bilaterale.
Al passaggio c6 c7 protusione discale posteriore mediana determina incisurasullo spazio liquorale peri midollare ant.
Il midollo spinale ha normali volume e struttura del giunto bilbo spinale fino al tratto dorsale d3.
Nei limiti di diametro sagittale dello speco vertebrale...
Cosa devo fare dottore???
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Farsi visitare per il miglior inquadramento diagnostico e l'ottimale terapia.
La RM cervicale reperta una condizione di spondilodiscoartrosi, ma non tutto ciò che il radiologo, correttamente, descrive ha rilevanza clinica.
Ecco perché è essenziale la valutazione clinica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta...
A quale dottore potrei rivolgermi per una migliore terapia?
Neurologo, fisiatra, fisioterapista, neurochirurgo oppure ortopedico?
Cordialmente
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Lei scrivendo qui a chi si è rivolto?
[#8]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione...
Grazie e buona giornata dott Migliaccio