Sensazione di tremori e punture spillo

Gentili Dottori,
Buonasera
Vorrei chiedervi un consulto riguardo dei sintomi che da circa 3 medi sto avvertendo.

Dopo aver passato un anno di inferno per altri interventi che ho fatto tra cui emorroidectomia e colecisti ora ho questi nuovi sintomi.

Praticamente molti anni fa 12/13 cominciai ad avere uno strano dolore alla coscia destra, se mi piegavo all'indietro con la schiena (tipo quando si balla il limbo per intenderci) avvertivo una sensazione alla coscia di punture di spillo.
Con gli anni ho perso dei chili e il dolore migliorò sensibilmente.

Ora a distanza di anni questo dolore si é ripresentato ma purtroppo oltre alla solita gamba mi fa anche all'altra e alle volte alle braccia e labbro.
Premetto che mentre la solita gamba é forte e si irradia passando dal ginocchio fino al piede sul lato destro agli altri arti é più un fastidio...
Tipo come se qualcosa mi sfiorasse leggermente
Direi una sensazione di solletico/leggere scossettine.

É apparso improvvisamente dalla sera alla mattina.
Ho letto un po' su internet cosa potrebbe essere e purtroppo ciò che ho trovato non é affatto piacevole.

Sinceramente oltre a questi sintomi non ho altro ne distrurbi visivi ne altro di strano
Gli esami del sangue e delle urine sono perfetti in tutto.

Altra cosa
Se sono streso sul letto i dolori e le sensazioni non ci sono
Cominciano quando mi sveglio e metto i piedi a terra per poi scomparire durante la giornata alle volte tornano durano mezz'ora o un'ora e poi scompaiono dinuovo.

Premetto che
Fumo circa 8/10 sigarette al giorno
Bevo 1 massimo 2 mmassimo caffé
Niente alcolici
Niente droghe e/o medicinali
Ho 32 anni e il mio peso é regolare
Ma purtroppo non svolgo attivitá fisica
É ho un lavoro sedentario niente sforzi fisici eccessivi o ripetuti
Da piccolo avevo alla schiena una cifosi e leggera scoliosi.

Spero mi possiate aiutare a capire cosa mi sta succedendo
Davvero mi sto preoccupando.
Non so se fare qualche esame in particolare o perlomeno qualche integratore.

Grazie in anticipo
In attesa di una Vostra risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo che lei riferisce potrebbe semplicemente esprimere una banale lombalgia di tipo muscolare oppure una semplice sciatica. Se vuole approfondire l'argomento può trovarne una dettagliata descrizione in questo mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/salute/ortopedia/147-mal-di-schiena.html
Da questo a pensare subito a malattie infauste ce ne passa! Al riguardo, può anche leggere questo articolo dal mio blog:
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Spero di averla tranquillizzata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Un po' mi son tranquillizzato
A dire il vero da 2 giorni sto facendo un po' di stretching e un po' é migliorato
Comunque il mio medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica encefalo+ rachide in toto
Anche se a suo parere potrebbe essere lombosciatalgia o carenza di vitamina b12
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora
Oggi son andato a prenotare la risonanza e all'ufficio ticket mi han detto di portare gli esami sotto indicati.

Sulla ricetta del medico curante c'é scritto
Senza mezzo di contrasto.
Ora leggendo la ricevuta noto che c'é segnato

Rmn tronco + encefalo con e senza contrasto

Ovviamente sotto ci sono gli esami da portare in caso di contrasto

Ora mi chiedo cosa vuol dire cio'?
Che il codice della prestazione é uguale sia per il contrasto che senza?

Oppure

Che mi fanno prima una senza e poi una col contrasto?

Poiché essendo prenotata per dopodomani non avrei il tempo materiale per aver i risultati degli esami del sangue

Inoltre non vedo il caso di farmi iniettare il mezzo di contrasto senza motivazione
Dato che il medico stesso non ne vedeva la necessità.

Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Esattamente, l'indagine viene effettuata con e senza mezzo di contrasto.
[#5]
dopo
Utente
Capisco Dottore,
Mi é tutto chiaro adesso...
La cosa assurda é che ho una ricetta con specificato senza mezzo di contrasto.
Ora questi al cup mi fanno altro
Vabbé... Vedrò un po' come fare.

A suo parere per i sintomi che affermo di avere sarebbe indicato effettuarla col mezzo di contrasto?
O effettuare una normale e poi casomai si evidenzia qualcosa farne una col mezzo?

Grazie comunque della delucidazione
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L a seconda opzione potrebbe essere quella più accettabile
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore oggi ho fatto la risonanza magnetica
I risultati non li ho avuti
Ma comunque parlando col dottore mi ha detto "non hai nulla solo una piccola ernia cervicale"
Ero rilassato
Ma nel pomeriggio ho ritirato il referto dei raggi
E li c'é scritto:

Ridotto lo spazio intersomatico tra L5-S1
Appianata la fisiologica lordosi
Schisi dell'arco posteriore d L5 sulla linea mediana

Quest ultima dicitura mi sta facendo davvero preoccupare
Ho letto di spina bifida e nervi scoperti

Cosa comporta cio'
É grave?
É una cosa degenerativa?

Scusi Dottore per le domande ma sto davvero terrorizzato

Grazie
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Si tranquillizzi! La mancata chiusura del tubo neurale nel corso della vita embrionale può causare quel che teme lei, una grave malformazione detta mielomeningocele che causa paralisi degli arti inferiori. Il rilievo di una mancata saldatura dell'arco posteriore di L5 non produce nessun effetto.
[#9]
dopo
Utente
Quindi dottore non'é cio' che pensavo io...
La ringrazio davvero di cuore
Ci sono terapie che posso fare?
Non saprei...fisioterapia o altro
Mille grazie ancora
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Fisioterapia per cosa, scusi, per la schisi?
[#11]
dopo
Utente
Credevo si potesse fare qualcosa.
Specialmente per il dolore che si irradia nella gamba destra
Lei che ne pensa dipende da quello il dolore
O dalla cifosi in generale o dalle altre diciture?
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Attenda il referto della risonanza e lo comunichi.
[#13]
dopo
Utente
Ok Dottore
Dovrei ritirarlo domani,
Spero tutto bene.
Per adesso so solo che il dottore mi ha chiamato dopo la risonanza e mi ha detto...
Tranquillo non hai niente, solo una piccola ernia cervicale

Speriamo sia così
Comunque grazie a risentirci Dottore
[#14]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno
Vi allego il referto della RMN

1.Non evidenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico del tessuto cerebrale.
Sistema ventricolare in asse non dilatato.
Ristagno di secreti in alcune cellette etmoidali posteriori di sinistra con piccole pseudocisti mucose dei seni mascellari.

2.3.4 Ipolordosi cervicale, accentuata cifosi dorsale, iperlordosi lombare.
Spondilo-artrosi, iniziale medio-caudocervicale e diffusa e di lieve entitá nel tratto lombare con esigua falda di idrarto interapofisario più evidente in L3-L4.

Protusione mediana posteriore dell'anulus discale C5-C6 e C3-C4 con piccola ernia sotoligamentosa paramediana sinistra in quest'ultima sede.

Sacralizzazione di L5 con aspetto di minima olistesi L4-L5 e consensuale accenno a pseudobulging discale mediano posteriore.

Regolare l'ampiezza del canale vertebrale ed il segnale del midollo.

Minuto angioma nodulare del soma di T9.

Tutto qui Dottore.
Mi dia il suo parere
Grazie mille.

P.s.
Riguardo alla frase ristagno di secreti in alcune.....
Si tratta della zona dentale?
Perché sto curando un grosso granuloma
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'unico elemento patologico è a carico del rachide lombare (L3-L4) che depone per una sindrome delle faccette. Per il reperto etmoidale consulti un ORL
[#16]
dopo
Utente
Quindi diciamo che posso stare tranquillo?
Grazie Dottore per il consulto.
Veramente una persona gentilissima.
Diatinti Saluti e Buona Domenica.