Ernia espulsa d4 d5

Gent.mi Dottori
sono disperata
nel 2011 avevo mal dischiena ma la risonanza non mostrava nulla apparte protrusioni
nel 2017 avevo dolori al collo a sinistra un fisiatra mi ha fatto fare 10 sedute di pompage e manipolazioni- il dolore e continuato
nel novembre 2017 ho fatto una risonanza e si vedeva un ernia c6 C7 e una D4D5 ma veniva detta tessuto erniale
un neurochirurgo mi ha detto che la rm era mal fatta e non c era l ernia dorsale ma solo dorsalgia, mi ha madato a fare fisioterapia e un giorno un osteopata di servizio presso l'ider (provincia di rm) mi ha fatto scrocchiare la schiena, non so il termine tecnico-ulteriormente una fisioterapista un giorno mi ha spiento con forza la dorsale da sopra verso il basso- ho continuato ad avere disturbi e a luglio 2018 ecco cosa mi dice la nuova risonanaz a
si documenta leieve atteggiamento scoliotico sinistro convesso al passaggio dorsolombare a monta e a valle.
scomparsa della lordosi cervicale con verticalizzazione del tratto
conservata cifosi dorsale
manifestazioni artrosiche in sede cervicale medioinferiore e dorsale media
alterazione discoartrosica eccentrica sinistra si apprezza a livello C6 C7 con obliterazione dello spazio subaracnoideo perimidollare anteriore e parziale impegno neuroforaminale asinistra
in sede dorsale si documenta ernia discale mediana in corrispondenza D4 D5 e migrata verso l alto in sede sottolegamentosa e determinante obliterazione dello spazio subaracnoideo perimidollare anteriore ed impronta sulla superficie ventrale della corda midollare
angilipoma endosseo D9
il canale midollare presenta dimensioni nella norma
non sono evidenti significative alterazioni del segnale nel contesto della corda midollare esplorata lungo tutta la sua estensione

sono disperata il primo neurochirurgo mi ha detto che non vede l ernia e se c'e non si opera perche muoio immediatamente non esistono equipe per D4D5 in italia
cambio neurochirurgo al policlinico di roma, mi viene detto che devo fare una rm ogni 3 mesi perche se questa non si calcifica e prem il midollo perdo le gambe
operazione e' rischiosissima
mi viene detto di non guidare
mi viene detto che non si sa perche l ernia si e' formata li perche e ' rarissima e il problema e' che spinge il midollo
mi si dice che l osteopata e fisioterapista hanno influito nell uscita del disco
non mi danno cura solo riposo
esami suggeriti oltre alla rm
elettromiografai
potenziali pes pem
tac mirata D3 D5
lascio il lavor part time perche faccio 30 km di strada buche e curve
non ho soldi per trattamenti privati
sono disperata anche perche mamma single e se muoio che succede a mia figlia?
ho trovato il vostro sito
se qualche neurochirurgo o altro specialista puo per piacere spiegarmi la gravita della mia situazione e consigliarmi sul da farsi
sono veramente disperata
grazie per l attenzione
Sara
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Sara,
Lei non ci dice quali sono i Suoi sintomi e pertanto non è possibile ipotizzare una diagnosi e una terapia.
Detto questo, per quanto riguarda l'ernia dorsale non è assolutamente vero che l'intervento porta a morte.
E' un intervento delicato con i suoi rischi, come ogni cosa a questo mondo, ma se l'intervento è necessario per evitare gravi danni, lo si deve affrontare.
Questo in generale. Poi bisognerà vedere se quell'ernia in D4-D5 è da operare o no.
Intuitivamente riterrei di no stando al reperto di RM che il radiologo descrive come ernia sottoligamentosa, quindi non espulsa.
E comunque è necessaria una accurata valutazione clinica dei sintomi oggettivi, ovvero quelli che eventualmente emergono dalla visita.

Per quanto riguarda invece quanto evidenziato a C6-C7 è possibile che è a tal livello che potrà essere necessario intervenire, ma ugualmente per deciderlo è essenziale la visita diretta.

Per quanto riguarda una prospettata responsabilità del fisioterapista e dell'osteopata nel provocare l'ernia dorsale, non la prenderei in considerazione sia perché è difficile che le manovre osteopatiche in sede dorsale producano un'ernia sia perché sarebbe difficile provarlo.

Concludendo: si tranquillizzi, ma consulti qualche altro neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Migliaccio,

I sintomi sono solo dolore tipo un senso di pesantezza dulla D4 e si espande ai lati come pesantezza e molte contratture- sulla D4 D5 sento un punto tipo un chiodo e' piu un fastidio non un dolore preciso

spesso mi massaggio da sola e per u po sto meglio

ho fastidio quando scrivo al computer, se guido troppo, se tengp troppo il telefonini e quando tengo le braccia estese alll altezzadelle spalle tipo per vestire la bambina

le gambe non mi fanno male

qualche volta si addormenta per pochi secondi il secondo dito del piede destro

il secondo neurochirurgo ha detto che la C6 C7 e' un ernia calcificata e non da fastidio la posso lasciare li

infatti ho solo senso di contrattura sui trapezi e muscoli contratti sulle scapole

il neurochirurgo del policlinico dice che se si calcifica e un bene

ma si calcifica o no? quando? come?

ho il terrore degli interventi ma come faccio a rendirmi conto ti quanto grave e'- puo romepersi il midollo all improvviso
in fondo l ernia e' un dischetto che preme una sostanza molla (il midollo)

si puo prendere l aereo con la pressusrizzazione si puo danneggiare in decollo e atterraggio la schiena ulterioremente

altri sintomi non so...e tutta lavita che soffro di mal di schiena in generale, pesantezza contratture ecc

posso solo dirle che a 25 anni avevo sulla dorsale un sacchetto di liquido, nessuno mi ha detto cosa fare e mi faceva male...poi si e' riassorbito da solo, non so cosa fosse

comunque la dorsale mi ha dato sempre fastidio

solo che ora sembra molto grave

se puo darmi una sua visione rispetto a questi sintomi

la ringrazio infinitamente per l attenzione

Sara
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi sembrano potersi riferire alla cervicale.
Non è vero che se l'ernia si calcifica sia un bene. In tali casi essendo una massa dura è più pericolosa.

Inoltre come fa Lei a massaggiarsi a livello di D4-D5 , trovandosi tale livello circa a metà centralmente delle scapole?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Intendevo mi massaggio fin dove arrivo e sento i muscoli contratti

il dormire mi resta difficile perche in zona dorsale sento un doloretto fisso

per dormire supina devo contrarre gli addominali e sembra ci sia come un interruzione del dolore dorsale- ovviamente non posso contrarre gli addominali per piu di qualche decina di secondi- quindi non dormo supina

il doloretto e' anche quando dormo sul fianco ma meno forte

potrei chiederle perche un ernia calcificata c6 c7 e' pericolosa?

grazie ancora per la cortese attenzione
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se Lei pone un sasso su un tavoletta di burro o una piuma, il burro sarà schiacciato dal sasso o dalla piuma?
[#6]
dopo
Utente
non saprei rispondere al suo indovinello
so solo di stare male e non riuscire a venirne fuori e ' drammatico
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è un indovinello, è una domanda seria.
Comunque il burro è una metafora che sta per radice spinale e il sasso sta per ernia calcificata