Tremori e strani sintomi

Salve sono una ragazza di 23 anni, avevo scritto qualche tempo fa in base ad una sintomatologia alquanto strana che lamentavo...devo dire che da qualche mese a questa parte e specie in questo momento quegli strani sintomi sono aumentati visibilmente:brividi interni (che io chiamo brividi ma non so se sono piccole scossette) che avverto sia sulla schiena che su gambe e braccia, tremore visibile, stato di agitazione, dolori muscolari credo a causa dei continui tremori che generano contratture,mal di testa, non perdo la sensibilità degli arti ma qualche volta mi capita di non sentirli piu come se non fossero più attaccati al corpo e devo guardarli per rendermi conto che effettivamente sono lì!ho notato che questi sintomi si presentano ogni qualvolta devo sostenere un esame universitario..ho fatto diverse indagini di laboratorio che non hanno riscontrato alcuno anomalia, apparentemente sono sana come un pesce e il mio medico di base dice che è solo tanta ansia e che devo calmarmi..effettivamente sono un soggetto ansioso emotivo ed ipocondriaco..molto apprensiva...io ho paura si tratti di sclerosi multipla..ma dagli esami del sangue qualche anomalia in tal senso si sarebbe vista?sono indecisa se procedere con una visita neurologica piuttosto che psicologica..in passato ho utilizzato anche tesmed, non so se possa entrarci qualcosa oppure sia un particolare trascurabile ma comunque il dubbio m'é venuto...attendo qualche parere da voi esperti.grazie.un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara ragazza, stia tranquilla è ansia. Anch'io quando dovevo sotenere un esame universitario ero agitatissimo.
Credo comunque che una valutazione psicologica o psichiatrica per una terapia medica contro l'ansia possa essere una buona idea.
In bocca al lupo per l'esame.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Mannino la ringrazio intanto per la risposta e per l' in bocca al lupo..crepi il lupo!
Credo quindi che opterò per una visita psicologica anche il mio medico di base me l'ha proposta più volte ma il fatto e che ho temporeggiato convinta che i miei siano disturbi piu neurologici e le spiego perché: da quando ho scritto la sintomatologia é peggiorata nel senso che quelle scosse le avverto agli arti inferiori e superiori sempre, ora coinvolgono anche la bocca e la testa e avverto anche una sensazione di secchezza all interno del labbro inferiore..anche l'arcata dei denti mi fa male a volte e ho notato che ho le gengive un po gonfie...inoltre una sensazione di freddo gelido sempre agli arti poi la mancanza del senso di posizione delle gambe e delle braccia...è una sensazione bruttissima!Ho notato che quando questi sintomi si presentano tutti assieme ho anche una strana sudorazione seppur non troppo accentuata...mal di testa e anche uno strano affaticamento nel senso che ho affanno anche a seguito di sforzi moderati..possibile che l ansia sia in grado di generare tutto questo?ho fatto accertamenti anche cardiologici e pneumologici che non hanno riscontrato alcunché..lei cosa ne pensa? non nego di essere molto preoccupata.un saluto cordiale.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho avuto anche un orticaria tempo fa in zona bacino, interno coscia, mani e collo dei piedi anche questa apparentemente senza una spiegazione logica...le analisi del sangue erano nella norma come sempre.La mia paura più grande è che sia sclerosi multipla...o comunque qualche altra malattia demielinizzante...anche questo tremore non me lo spiego...c e da dire però che non perdo la sensibilità nè ho avuto paresi,gli arti continuo a muoverli correttamente e come sempre...ho provato anche da sola a fare il gioco dell'indice/punta del naso e riesce bene..non so è che sono veramente preoccupata...crede che sia il caso anche di tentare un approccio neurologico alla luce di quanto ho aggiunto?essendo anche ipocondriaca non vorrei rincorrere farfalle sinceramente..anzi spero proprio di sbagliarmi...lei riconosce qualche sintomo che possa far pensare alla sclerosi ?cordialità.
[#4]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Le ho già detto chiaramente cosa penso. Stia serena.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Bene Dottore la ringrazio per avermi tranquillizzata.Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Mannino per sicurezza mi sono sottoposta ad una visita neurologica ed effettivamente la neurologa almeno dalla visita preliminare non ritiene ci siano danni celebrali di rilievo ma per scrupolo mi ha chiesto di fare un elettromiografia braccio sx, un rx cervicale e anche un'ecografia della tiroide perché un po di tremore l'ha notato e spero che tutto sia negativo e apposto...mi ha chiesto anche di provvedere ad un consulto psicologico,certa che questi sintomi possano dipendere da qualche trauma a livello psicologico non superato...nulla ci tenevo ad informarla e a ringraziarla per la sua professionalità perché anche online e non vedendomi probabilmente ha centrato il problema.un saluto cordiale.
[#7]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Son contento che stia arrivando al nocciolo della questione...un saluto cordiale anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi piacerebbe aggiornarla sulla mia situazione... ho effettuato ecografia tiroide ed è nella norma...mentre l'RX rachide cervicale(2p)che ho ritirato dice così, le riporto come da referto:
Verticalizzazione del rachide. Riduzione in ampiezza di grado leggero del quinto spazio discale intersomatico(da esaminare ulteriormente con RMN) non sono presenti alterazioni ossee strutturali focali.
Sarebbe così gentile da spiegarmi cosa significa?c'è da preoccuparsi?mi scusi se sto abusando della sua disponibilità...cordialmente, Antonella.