Referto rmn c/s mdc

Dopo aver effettuato, causa vertigini e dolori alla cervicale, dei raggi alla rachide cervicale con esito poco chiaro mi hanno prescritto una RMN con e senza contrasto.
Chiedevo un parere sul seguente reperto;
Si documenta una diffusa alterazione di segnale nel contesto della spongiosa ossea dei metameri cervicali compresi tra C2 e C7, prevalente ipointensa in T1 e T2 in assenza di modificazione dopo aver effettuato il mezzo di contrasto.Il reperto va approfondito con Tac e visita ematologica. Non si apprezzano alterazioni dell’intensità di segnale nel contesto del midollo spinale nel tratto espirato.
Canale vertebrale nella norma.
Formazione extrassiale a morfologia rotondeggiante caratterizzato da omogeneo enhancement in stretta continuità con il tentorio a destra, delle dimensioni di circa 9 mm.Reperto riferibile in prima ipotesi a meningioma.

Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
segua senz'altro l'indicazione che le è stata data di approfondire il reperto di alterazione della densità ossea delle vertebre cervico-dorsali. Ma questo a mio avviso non entra nella patogenesi del disturbo da lei riferito. Inoltre, tenga sotto costante monitoraggio il reperto di probabile meningioma del tentorio che incidentalmente è stato rilevato alla Risonanza dell'encefalo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, è possibile che da una Rx alla cervicale e poi una RMN con metodo di contrasto non si capisce questa alterazione dell’osso cervicale?Ho fatto anche tutti gli esami prescritti dal ortopedico VES Prc Emocromo completo TsH calcio fosforo Elettroforesi, ecc erano tutti negativi.
Potrebbe essere qualcosa di grave a questo punto?
Per il presunto meningioma cosa intende per costante monitoraggio ogni quando dovrei controllarlo con la RMN?
Grazie
Cordiali saluti