Esito rm

Gentili dottori, vi scrivo per riportarvi la situazione di mia zia, anni 72. Nel mese di Novembre si è presentato un improvviso strabismo all'occhio dx. Abbiamo eseguito rmn, vi riporto l'esito:
Sistema ventricolare in asse non dilatato. Piccoli multipli esiti gliotico lacunari su base ipossico vascolare in sede frontale sx e pontina paramediana sx. Dopo mdc comparsa di dubbia impregnazione patologica meningea in corrispondenza della fossa cranica media a dx adiacente al seno cavernoso omolaterale. Tale reperto necessita di controllo rm a breve scadenza(1,2 mesi). ANGIORM: non evidenti malformazioni vascolari e/o circoli patologici. L'arteria vertebrale dx sembra terminare in P. I. C. A
Vi chiedo: questa dubbia impregnazione patologica meningea è indice di meningioma? In caso come si potrebbe intervenire data la sede un po' particolare? Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
nel seno cavernoso decorrono i nervi oculomotori e il tipo di strabismo citato, se di tipo convergente, può essere conseguente ad una compressione esercitata sul VI nervo cranico (abducente). Il reperto segnalato di lesione verosimilmente meningiomatosa ne potrebbe essere all'origine. E' un caso da studiare con molta attenzione sia dal punto di vista clinico che strumentale, per individuare la maniera più appropriata di indirizzare la terapia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere.
Non essendoci una piena certezza, potrebbe trattarsi anche di una forte infiammazione come un oculista mi ha detto dopo aver visionato il referto?quali altri esami possono essere fatti? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il mio suggerimento è di effettuare innanzitutto uno schema di Hess, per verificare la regressione dello strabismo e, fra due mesi come suggerito, di ripetere la risonanza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilità
Cordialmente