Trauma lombosacrale e gluteo da schiaccamento

Buon giorno . Vorrei chiedere un consiglio per trauma subita 3 messi fa da un infortunio .Sono caduti sulla schiena e gluteo dx bancali dal alto. PS hanno fato RX e TAC senza esiti positivi di frattura Dolore fortissimo e grande ematoma sul gluteo dx e zona lombosacrale. Fatto la RM-Nel tratto dorsale sono evidenti alcuni piccoli sindesmofiti. Sinuosita scoliotica ad ampoi raggio dx convessa.A livello D11 D12 protussione discale posteriore paramediana sinistra di modesta entita.Rettilinezzazione del rachide lombale con evidenza di iniziali fenomeni degenerativi di tutte le limitanti discosomatiche sei somi compresi tra D11ed S1.A carico disco intersomatico L2 L3 si conferma una ossificazione del nucleo polposo a morfologia ovalare che prende contatto con la limitante somatica superiore del soma di L3 che appare focalmente avvallato con sclerosi reativa,Al livelli L3L4 ed L4L5 sono evidenti protrusioni discali posteriori ad ampio raggio che impegnano la porzione caudale dei neuroforami di entrambi lati ad entrambi livelli determinando un iniziale contatto sulle radici rispettativamente di L3 L4 bilateralmente.A livello L5 S1 protrusione discale ad ampio raggio di modesta entita.Film fluido e presente nelle articolazioni interapofisarie del tratto L2 S1 come si osserva nelle condizioni da sovraccarico funzionale.Non croli vertebrali.Non lesioni ossee a focolaio in atto.Non processi espansivi intrarachidei.Nella norma la morfologia ed i segnale del midollo compreso nello studio.Nella norma il cono midlolare localizzato a livello L2 Simetrica la muscolatura paravertebrale.In via collaterale raccolta con libello fluido-sovrafluido nei tessuti molli profondi sopra fascialidi destra a livello L4L5S1,estesa dalla mediana fino alla illaica con spessore di 3 sm.Concomita marcata imbibizione fluido edematosa dei tessuti molli cutanei sotto cutaneidel tratto lombale.Fatto 10 sedute di tecarterapia prescriti da INAIL (Fisiatra scrive relazione finale proggeto riabilitativo -La paziente ha effetuato il ciclo con dificolta per constante presenza del dolore riacutizato durante le prime sedute.Persiste zona di ipo/anestesia al gluteo sede di ematoma con dolore tipo trafittivo.Dolore paravertebrale dx con irradizione al gluteo dx. INAIL dice che al momento sono apposto con loro e tutto dolore viene degenerativo.Non avendo niente da fare e avendo grande dolore alla schiena comincio fare fisioterapia per conto mio.Adesso faccio 10 sedute di rieducazzione motoria e massaggio dorsolombale e gluteo linfodrenante.Sono migliorata un po',ma dolore persiste ,mi sento come se fosse porto in mattone dietro la sciena e più camino più mattone aumenta il peso.Come se fosse ho vetri rotti nella schiena.Caminando vengono fitte dietro ,gambe diventano pesanti e comincio a strisciare. Fatto la visita neurologica -Lasegue positiva a pochi gradi a dx,dolore a passagi posturali.Prendo Assonal e Gabapentin 300mg 2 volte al giorno. .Mi fa male solo toccando,figurati caminare.Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia e dal referto della risonanza emerge una condizione di diffusa spondilo-artrosi con discopatia che causa una sofferenza delle radici ai livelli L4 e L5. Il mio suggerimento è di effettuare un esame elettromiografico per meglio documentare la condizione e di consultare un Neurochirurgo per valutare la terapia più opportuna.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite .Ho prenotato già una Elettromiografia e visita neurochirurgica . Faccio la fisioterapia -rieducazione posturale e decontrattura dela muscolatura lombale e gluteo.Pero" rimane dolore flogistico nella sede del trauma corelato.Alla palpazione si aprezza ancora un lieve edema flogistico,dolente alla palpazione e irradiantesi all area trocanterica dx."-referto da fisiatra.Ho dolori ogni tanto fortissimi a parte del gluteo ,dove a occhio nudo si vede gonfio e ho sensazione ,che quando lo tocco,come se fosse si è addormentata la pelle a quel posto.Ho sensazione che dentro si muovono vermi e mi mangiano .Lo so che non è vero,la mia fisiatra mi ha spiegato tutto.Grazie ancora una volta e spero,che riesco a trovare la strada giusta per curarmi.Perche prima dela trauma non avuto mai cosi grossi problemi di salute con la mia schiena.Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore , dopo tanto tempo scrivo ancora...Ho seguito Vostro consiglio, anche questi di mio fisiatra. Ho fato EMG in data 08/04/2019 -"Allo studio EMG lievi segni di sofferenza neurogena cronica nei teritori di pertinenza radicolare L5 bilateralmente più evidente a destra". Continuato a fare tecarterapia e piscina con scarsi resultati , Dolore a gluteo dx cominciava dalla colona vertebrale e fino la anca . Ma dolore forte , con fitte e a toccare un pò- forte dolore allucinante . Prendo ancora Gabapentin 300 2 volte al giorno e Brufen da 600.Dolore continua...Alla fine a 28/06/2019 faccio altra ecografia per postumi traumatismi- "Nella sede della sintomatologia clinica che corrisponde all inserzione del muscolo gluteo a livello della cresta iliaca si rileva strappo co parziale disinserzione muscolare di 7 mm di spessore con estensione di 25 mm a cui si associa ematoma in tale sede che si estrinseca ulteriormente a livello fasciale lungo il decorso di tale muscolo .L ematoma descritto ha spessore di 4mm".Faccio altre 10 laser , piscina e massaggio drenante .Dolore continua PREGO per consiglio.cosa devo fare?Grazie.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dal referto dell’esame ecografico emerge che è stato riportato un trauma nella regione glutea che ha causato una infrazione del mescolo. Ritengo che la terapia anti-infiammatoria e fisica che sta effettuando possa portarle giovamento, per cui è opportuno proseguirla, magari effettuando un controllo ecografico nella regione glutea al termine della terapia.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille , dottore.GRAZIE
[#6]
dopo
Utente
Buona sera, dottore. Ancora scrivo per il consiglio. Ho fatto già 19 sedute di tecarterapia e laser e piscina. Dolore sempre invariato. Ho fatto una risonanza magnetica a bacino e anca. Ecco referto-"Raccolta di tipo faida con segnale idrico-sieroso non del tutto omogeneo si pone superficialmente alla fascia lombare e gluteo dx.Ha parete sottile-non organizzata,spesore 1 cm.estensione cranio-caudale di 9,5cm e latero-laterale di 8 cm. Appare sostanzialmente stabile con RM dl 29/12/2018.Per caratteri e sede, non ché sulla base del dato anamnestico, e assimilabile a lesione di Morel-Lavallee(( tipo 1 o 4).Non alterazioni, al presente, del sottostanti muscoli grande gluteo (estrema porzione superiore) ed estensori del rachide lombare. ".Dottore, che ha fatto referto mi ha visto anche di persona e fatto una idea di mia situazione clinica. Forse ci vuole intervento chirurgico per andare via sto grande dolore che sento...Lunedì vado da mio medico curante che deve lui a decidere come procedere...Ma io sono tutta in ansia per complicazioni. Dal ottobre anno scorso che vado dietro. Sono migliorata molto da come ero messa. Pero nonostante tutti FKT dolore sempre presente,specialmente se tocco la pelle .Figurati se spingo un po'. Chiedo scusa e aspetto la vostra risposta. Grazie mille.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il tipo di coinvolgimento del muscolo gluteo che ha descritto entra nella competenza dell'Ortopedico, cui le suggerisco di rivolgersi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille e buon weekend.
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie anche a lei