Familiarità Chiari con siriengomielia

Buongiorno, vorrei avere un vs parere in merito
A mia mamma (78 anni) è stata diagnosticata anni fa la malformazione di Chiari con siringomielia per cui ha subito due interventi chirurgici.
Un paio di medici hanno consigliato a me a mio fratello di sottporici a Risonanza per verificare che tutto fosse a posto; io ho eseguito la risonanza 5 anni fa ed era negativa per familirità a Chiari (preciso che non avevo nessun sintomo)
Ora a distanza di anni noto che negli ultimi mesi soprattutto sono comparsi una serie di sintomi che so per esperienza che potrebbero essere collegati a Chiari (so anche che potrebbero essere legati anche ad altre patologie più o meno gravi).
Vorrei sapere se la precedente Risonanza negativa mi deve far star tranquila da qs punto di vista o se vale la pena si ripeterla a distanza di anni.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la malformazione di Chiari, come indica il termine, è la conseguenza di un piccolo errore di fabbrica nella formazione della fossa cranica posteriore; in questi casi, infatti, è poco sviluppata, per cui la parte terminale del cervelletto (le tonsille o amigdale) protrude dalla sua sede naturale attraverso il foro occipitale, situato alla base del cranio.
La negatività dell'esame RM eseguito in precedenza la deve tranquillizzare, per cui la causa della sua attuale sintomatologia va ricercata altrove.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta !