Derivazione ventricolo peritoneale

Buongiorno,premetto che la domanda di consulto riguarda mia figlia di quasi 7 anni.
Nata estremamente prematura,24 settimane 630 grammi di peso.
Emorragia di 4 grado dopo pochi dalla nascita,sfociata in idrocefalo,messo Ommaya e portato gino ai 15 mesi d'età.
Fatta terzoventricolocisternostomia ma pochi giorni dopo non andava,rioperare e messa derivazione ventricolo peritoneale Orbis,tenuta per 4 anni,nel mentre numerosi ricoveri ed accertamenti perché apparivano sintomi dell'idrocefalo ( vomito e sonnolenza)
Lo scorso anno rifatto terzoventrucilocisternostomia ma di nuovo esito negativo...rioperata e messa derivazione ventricolo peritoneale programmabile bbraun.
IN questi mesi ci sono stati episodi di vomito e mia figlia non parlando ancora perfettamente,lamenta fastidi dietro all'orecchio,può dare dolore la presenza della Derivazione?
A breve avremo la rmn di controllo,siamo seguiti al Regina Margherita di Torino
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile esprimere alcun giudizio a distanza.
In ogni caso siete seguiti da un Centro di eccellenza in Italia soprattutto per la neurochirurgia pediatrica.

Cordialità ed auguri