Rm del rachide lombo sacrale

Dolori a tutta la schiena inizialmente,poi fascia sinistra anteriore e testicoli.
Esito RM:
Esiti di frattura somatica L3 che appare ridotto in altezza e cuneizzato anteriormente con retro pulsione dello spigolo postero superiore che impronta la superficie ventrale del sacco durale.Il disco intersomatico L2-L3 protrude concentricamente con prevalenza sul versante di sinistra ove appare improntata la superficie laterale del sacco durale ed e parzialmente impegnato l'imbocco del forame di coniugazione corrispondente.
Protrusione concentrica del dico intersomatico L3-L4 impronta lievemente la superficie ventrale del sacco durale ed impegna parzialmente entrambi le regioni preforaminali.AD L4-L5 non ernie.
Minima antero listesi di L5 su S1 secondaria a lisi istmica bilaterale.
Il disco intersomatico protrude concentricamente con maggior focalita in sede paramediana preforaminale sinistra che impegna parzialmente i forami di coniugazione.
Ipertrofia dei massici articolari a tale livello.
Normale per intensita di segnale il cono midollare.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

Presumo che, vista la giovane età, gli esiti della frattura di L3 siano da ascrivere ad un trauma noto.
Il dolore lombare può essere dovuto sia alla cuneizzazione di L3 che alla listesi di L5 su S1. L'irradiazione del dolore descritta configura invece un quadro di lombocruralgia sn con interessamento di più radici, infatti mentre l'inguine ha innervazioni da parte di L1 ed L2, lo scroto è innervato da radici sacrali. senza visionare le lastre e soprattutto senza un esame obiettivo è difficile dire quale sia il migliore trattamento per il suo quadro clinico.
Il mio consiglio è quello si sottoporsi ad una visita neurochirurgica.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com