Un intervento o è consigliabile la fisioterapia

vorrei un consulto sulla mia RMN : si apprezza tendenza all'inversione della fisiologica curvatura lordotica. Sono riconoscibili marcati segni di degenerazione disco-artrosica e di spondilo-artrosi in C5-C6 e C6-C7, a tali livelli si evidenzia protrusione discale-osteofitaria posteriormente che deforma il profilo ventrale del sacco durale, cancellando parzialmente lo spazio liquorale anteriore: In C5-C6 il processo degenerativo determina ristrettezza di entrambi i forami di coniugazione. In C3-C4 è riconoscibile abbozzo erniario sottolegamentoso in sede posteriore mediana. I diametri canalari sono normali: Non sono apprezzati segni di mielopatia. I sintomi da me riportati sono rigidità nucale, vertigini e parestesia arto superiore destro durante la notte. Dovrei affrontare un intervento o è consigliabile la fisioterapia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
alla fisioterapia, al momento, non ci pensi nemmeno! Da quello che descrive si evidenzierebbe delle discopatie che controindicano qualsiasi manipolazione.
Per quanto riguarda un eventuale intervento, questo può essere deciso solo dopo la visione diretta della RM e dallo specialista che La visiterà.
Cordialmente